Vignaioli da quattro generazioni, fu Carlo Vietti a fondare la cantina alla fine del XIX secolo, nel comune di Castiglione Falletto, nel cuore delle Langhe. Agli inizi del '900, il figlio Mario iniziò a vendere i Barolo che avevano iniziato a produrre, focalizzando l'azienda di famiglia esclusivamente sull'attività vitivinicola. A partire dagli anni '60 è la figlia Lucia, assieme al marito enologo Alfredo Currado, a portare avanti il lavoro della cantina Vietti, concentradosi...
Nazione
Italia
Alcol
14%
Tipologia
Rosso fermo
Formato
75cl
Annata
2006
Scarrone Vigna Vecchia 2006 - Vietti - Barbera d’Alba DOC
6
Articoli -
Ultimi articoli in magazzino
Prima annata prodotta nel 1992, proviene da una severa selezione dalla parte più vecchia della vigna Scarrone in Castiglione Falletto, con un’età di circa 80-85 anni e coltivata con 4.300 piante per ettaro. Per la 2005 sono state prodotte 3485 bottiglie.
Dal colore rosso rubino, al naso si apre con intensi aromi di ciliegie rosse e nere mature, seguito da vaniglia e spezie. Il palato è avvolto generosamente dal lieve gusto morbido e dal calore alcolico. In un sorso è racchiusa tutta la potenza della struttura vigorosa ed elegante di questa Barbera.
Caratteristiche
- Nazione
- Italia
- Provenienza
- Piemonte
- Alcol
- 14%
- Denominazione
- Barbera d’Alba DOC
- Vitigno
- 100% Barbera
- Tipologia
- Rosso fermo
- Formato
- 75cl
- Annata
- 2006
Premi e riconoscimenti
- Wine Spectator
- 91/100
- Robert Parker
- 92/100