Elenco dei prodotti per produttore Domaine Didier Dagueneau

Didier Dagueneau è stato un vignaiolo di culto conosciuto in tutto il mondo: il pioniere che ha aperto la strada alla moderna vitivinicoltura di qualità e di prestigio nella Valle della Loira. Dotato di una profonda e anti-convenzionale cultura enologica, Didier ha dato vita, a partire dai suoi vigneti situati nella denominazione Pouilly Fumé, ad espressioni di Sauvignon considerate tra le migliori al mondo. Oggi la sua attività è portata avanti con grande competenza dai suoi figli Louis-Benjamin e Charlotte, eredi di un domaine divenuto un monumento del vino francese.


Il domaine Dagueneau è costituito da un vigneto di 12 ettari nel paese di Saint Andelain, gestito con grande cura e perfezionismo secondo le pratiche messe a punto da Didier: rese bassissime, pratiche biodinamiche e vendemmie multiple. La gestione della vigna rispecchia lo spirito del fondatore, che amava ripetere: “mi sforzo di curare il mio vigneto come fosse un’opera d’arte”. Un tempo queste idee erano considerate assurde e Didier veniva accusato di inseguire standard qualitativi impossibili, ma oggi, assaggiando i suoi vini, possiamo comprendere come solo da una sensibilità minuziosa e artistica siano potuti nascere grandi vini.


I vini di Dagueneau nascono da cuvée messe a punto con grande attenzione e attitudini sperimentali che comprendono macerazioni pre-fermentative, fermentazioni alcoliche in barrique o acciaio senza svolgimento di malolattica e lunghe soste sui lieviti. Si tratta di vini di grande intensità aromatica, che sanno unire con meraviglioso equilibrio delicatezza, pienezza e complessità: vini di grande fascino e di struggente lirismo, capaci di commuovere, di fare vibrare le corde dell’emozione. 

Mostro 1 - 15 di 15 prodotti
Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.