Rossi

Ci sono 776 prodotti.
Mostro 1 - 24 di 776 prodotti

La selezione di vini rossi di Enoteca San Pietro offre alcune delle migliori etichette di vini rossi italiani e non solo. Il vino rosso è un vino che, generalmente, si abbina a pietanze come primi al sugo, alle carni rosse, ai formaggi piccanti, alla frutta secca. La temperatura di servizio dei vini rossi è solitamente compresa fra i 14 °C e i 2...

La selezione di vini rossi di Enoteca San Pietro offre alcune delle migliori etichette di vini rossi italiani e non solo. Il vino rosso è un vino che, generalmente, si abbina a pietanze come primi al sugo, alle carni rosse, ai formaggi piccanti, alla frutta secca. La temperatura di servizio dei vini rossi è solitamente compresa fra i 14 °C e i 20 °C. Il nostro consiglio, ai clienti che acquistano vino online, è di valutare con attenzione il vino che si apprestano ad acquistare.

Come si produce il vino rosso

Il processo di produzione del vino rosso è, forse, uno dei più antichi al mondo. La vinificazione in rosso è il frutto della fermentazione, per l’appunto, delle uve a bacca rossa. Dopo la pigiatura dei grappoli e la pressatura, viene effettuata la macerazione del mosto a contatto con le vinacce, che può avere una durata più o meno lunga. Durante questa fase, oltre alla fermentazione alcolica, il vino assume le caratteristiche organolettiche e di colore tipiche. La durata di questa fase dipende dal vino: fermentazioni brevi (fra i 5 e i 6 giorni), tipiche dei vini rossi giovani, sono destinate ai vini pronti per la commercializzazione mentre fermentazioni più lunghe (fino a 20 giorni), caratteristiche dei vini rossi pregiati, destinati all'invecchiamento. Dopo ciò, prima dell’imbottigliamento, si passa all’affinamento che può avvenire in vasche in acciaio inox o in cemento, per affinature brevi, o in botti legno, per affinature più lunghe.

I migliori vini rossi italiani

L’Italia vanta una lunga e apprezzata tradizione di produzione dei vini rossi. In quasi tutte le regioni italiane, infatti, avviene la produzione di diversi tipi di vino rosso. I vini rossi toscani, forse, sono fra i più famosi. Il Brunello di Montalcino e il Chianti rappresentano una delle massime espressioni del vino rosso italiano. Anche i vini rossi piemontesi sono, fra i vini rossi italiani, molto apprezzati. La produzione piemontese, per esempio, vanta il Barolo e il Barbera d’Asti. Molto ricca è anche la produzione di vini rossi campani. Fra questi, l’Aglianico rappresenta certamente il simbolo della produzione vitivinicola campana.

Meno
Più

Filtra per:

Categorie
Produttore
Nazione
Denominazione
    Accetta

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.