Elenco dei prodotti per produttore Montevetrano

L'Azienda Agricola di Montevetrano, di proprietà di Silvia Imparato, si trova non lontana da Salerno. Era stata creata dai nonni di Silvia ed era poi passata a suo padre, conservando il carattere più di azienda agricola che di azienda vinicola; infatti il vino, che all’epoca era di non eccelsa qualità, era prodotto dai contadini solo in piccole quantità e quasi esclusivamente per uso personale. Quando il padre di Silvia morì, la proprietà fu divisa fra le figlie: a Silvia spettò la parte vitivinicola ed alla sorella quella agrituristica. A quei tempi nelle vigne si coltivava uva Barbera ed anche piccole quantità di Uva di Troia, di Aglianico e di Piedirosso.


Agli inizi degli anni '80 Silvia, con un gruppo di amici, fra i quali l'enologo Riccardo Cotarella, iniziò, quasi per gioco, a fare esperimenti di vinificazione. Il gioco si protrasse per molto tempo, finché, nel 1991, diede alla luce un vino degno di questo nome, un vino forte e intenso, un vino vero, un vino decisamente superiore alle aspettative: il "Montevetrano". Un vino a base di Sauvignon al 70% e Aglianico al 30%, destinato inizialmente alla produzione di poche bottiglie per gli amici.


Tuttavia agli amici questo vino piacque subito moltissimo, tanto che ne inviarono qualche bottiglia ad un grande esperto mondiale per avere un parere: Robert Parker; questi pubblicò un articolo su una rivista specializzata dichiarando che "era nato il Sassicaia del sud...". Dopo questo felice battesimo, nel 1994, nacque l'Azienda Agricola Montevetrano.


Oggi Silvia, sempre aiutata dall’enologo Riccardo Cotarella, dispone di una tenuta di 6 ettari, dove coltiva Cabernet Sauvignon, Aglianico e Merlot, che le consentono una produzione di 30mila bottiglie di vino l'anno. Una produzione di nicchia che contribuisce a conferire lustro alla Campania e a tutta l'Italia del vino.

Mostro 1 - 21 di 21 prodotti
Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.