Vini

Ci sono 890 prodotti.
Mostro 1 - 24 di 890 prodotti

Il potere del vino, il nettare degli Dei, da tempo ha conquistato anche il web. Dopo il monte Olimpo, dopo le enoteche, sono numerosi i siti web che si occupano di vendita vini online. L’antichissima tradizione dei vini, infatti, con il tempo è diventata passione e cultura. Oggi, bere un vino non significa solamente regalarsi l’ebbrezza alcolica...

Il potere del vino, il nettare degli Dei, da tempo ha conquistato anche il web. Dopo il monte Olimpo, dopo le enoteche, sono numerosi i siti web che si occupano di vendita vini online. L’antichissima tradizione dei vini, infatti, con il tempo è diventata passione e cultura. Oggi, bere un vino non significa solamente regalarsi l’ebbrezza alcolica, come facevano anticamente. Al giorno d’oggi, degustare un vino significa scoprire le piccole differenze che si possono riscontrare in ciascun calice. Capire la cultura, la tradizione, che si cela dietro un’etichetta, un metodo di vinificazione. In questo senso, la vendita di vini on line ha moltiplicato le possibilità per avvicinare sempre più persone a questo mondo.

Le caratteristiche dei vini

Prima di acquistare vino online, tuttavia, è bene conoscere le basi di questo mondo sconfinato. Piccole nozioni, che possono contribuire a una scelta di acquisto vino online migliore. Perché per amare davvero un vino, occorre conoscerne i dettagli. A partire dal processo di produzione. La vendemmia, la macinazione, la fermentazione alcolica delle uve, del mosto, fino a diventare, dopo la raffinazione, il vino in bottiglia da versare nel calice. Quello che sembra un semplice susseguirsi di azioni, in realtà, è il frutto di un’evoluzione lunghissima.

In tempi relativamente recenti, poi, gli studi scientifici hanno dimostrato una ricca presenza di sostanze, che caratterizzano l’uva e dunque il vino. Parliamo degli acidi fenolici, che influenzano l’aspetto organolettico del vino in termini di colore e gusto, i flavoni, che influenzano a loro volta il colore, e i tannini, che conferiscono al vino corpo e struttura. In base alla presenza di queste, o di altre sostanze, un vino e più o meno adatto per l’invecchiamento. Per questo, la maggior parte dei vini viene consumata entro un anno dalla produzione. I vini pregiati, invece, possono invecchiare per periodi che vanno da tre a cinque anni. In rari casi anche per periodi più lunghi. Conoscere le fasi della vinificazione e le sostanze essenziali che compongono un vino è una buona base di partenza per scegliere consapevolmente di acquistare vini online.

Come acquistare vino online

La vendita vino online, come detto, offre la possibilità a tutti di acquistare vino con estrema semplicità. Tuttavia, un acquisto soddisfacente dipende dalla consapevolezza di ciò che si acquista. Per valutare con attenzione l’acquisto di vino, pertanto, è necessario leggere con attenzione l’etichetta. In particolare, possiamo far riferimento al vitigno, al luogo di produzione e di imbottigliamento del vino.

Altro fattore che è possibile desumere dall’etichetta è l’annata di produzione del vino. Come detto, non tutti i vini sono adatti all’invecchiamento. E neanche tutte le bottiglie lo sono. Generalmente, quelle col tappo in sughero possono essere destinate all’invecchiamento. Quelle con il tappo sintetico, invece, sono destinate al consumo a breve termine.

Vino rosso o vino bianco

Un altro parametro da tenere in considerazione, è la tipologia di vino: rosso o bianco. Il vino rosso, solitamente, viene accostato ai primi al sugo, alle carni rosse, ai formaggi piccanti, alla frutta secca. Il vino bianco, invece, accompagna i secondi di pesce, le carni bianche, i formaggi dolci e i dessert. A seconda di ciò che si intende mangiare, è consigliabile scegliere il vino adatto.


Enoteca San Pietro dispone di una ricca offerta di vino on line, con oltre duemila etichette disponibili. Per ognuna di esse è possibile conoscerne le caratteristiche, così da acquistare il proprio vino consapevolmente.

Meno
Più

Filtra per:

Produttore
Nazione
Denominazione
    Accetta

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.