Giovanni Neri è un sognatore, ma di quelli che pianificano bene e concretizzano, cogliendo sempre l'obiettivo. La sua idea è quella di realizzare un prestigioso vino rosso italiano. A pochi passi dalla sua terra natia, rievocano le terre del Chianti Classico, ma Giovanni è ammaliato dall'intensità e dal profumo del Sangiovese che padroneggia a Montalcino.
Proprio in uno dei viaggi in queste terre, la sua attenzione viene catturata da una proprietà di circa 200 ettari:...
Nazione
Italia
Alcol
14,5%
Tipologia
Rosso fermo
Formato
75cl
Annata
2001
Tenuta Nuova 2001 - Casanova di Neri - Brunello di Montalcino DOCG
Casanova di Neri si immerge in un processo di evoluzione produttiva e filosofica, una visione nuova del Brunello di Montalcino che parte dalla tradizione, fino a dare un' interpretazione diversa e innovativa. Sicuramente uno tra i migliori brunelli di Montalcino.
Il Tenuta Nuova è il frutto di un progetto di vigna pionieristico ed innovativo fatto di visione, scientificità e grande passione. Rubino ancora intenso, olfatto integro, quasi giovanile nella sua vena di frutta rossa e nera con la ciliegia variamente declinata e la mora a supporto. Il tutto molto intenso con una accattivante affumicatura mai scomposta. Fase gustativa da fuoriclasse assoluto per potenza, eleganza, precisione.
Caratteristiche
- Nazione
- Italia
- Provenienza
- Toscana
- Alcol
- 14,5%
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Vitigno
- 100% Sangiovese
- Tipologia
- Rosso fermo
- Formato
- 75cl
- Annata
- 2001
Premi e riconoscimenti
- Wine Spectator
- 97/100
- Robert Parker
- 92/100
- Gambero Rosso
- 3 Bicchieri
- Bibenda
- 5 Grappoli
Potrebbe anche piacerti