Nazione
Francia

Alcol
14%

Tipologia
Rosso fermo

Formato
75cl

Annata
2012
Chateau Smith Haut Lafitte Grand Cru Classè 2012


Chateau Smith Haut Lafitte 2012 - Grand Cru Classè Pessac-Lèognan AOC

2 Articoli - Ultimi articoli in magazzino

Ancora una volta, la realtà dei grandi terroir, gli sforzi fatti nella ricerca del equilibrio tra la pianta e il suolo, la vitalità dei terreni e la bassa resa ha generato un grande vino, prodotto di punta dello Château Smith Haut Lafitte.

144,00 €
Tasse incluse

 

Offre un bel colore rosso scuro brillante, al naso già espressivo, rivela note molto fresche di frutti rossi, fragola e ciliegia, con una punta di fumo. Una volta aerato, la complessità del naso appare con delicate note di spezie di anice stellato, liquirizia, cannella, sentori di frutta e note floreali belle ed eleganti per terminare con pietra focaia e camino. L'attacco in bocca è fresco ed equilibrato con una consistenza carnosa e untuosa. Sottile equilibrio tra maturità e freschezza. Il tutto definisce molto bene questo vino, già godibile, fresco, armonioso e molto elegante. Questa lunga bocca lascia il posto a finale fresco con un'esplosione di frutti rossi. L'aromatico è molto vicino a quello del naso, caratterizzato dalla freschezza con frutti rossi croccanti, note speziate di liquirizia, erbe secche e note di camino e pietra focaia.

Caratteristiche

Nazione
Francia
Provenienza
Bordeaux
Zona
Graves
Alcol
14%
Denominazione
Pessac-Léognan
Vitigno
55 % Cabernet Sauvignon, 40 % Merlot, 4 % Cabernet Franc, 1% Petit Verdot
Tipologia
Rosso fermo
Formato
75cl
Annata
2012

Premi e riconoscimenti

James Suckling
95/100
Wine Spectator
94/100
Robert Parker
94/100
Smith Haut Lafitte

Situato nel cuore della denominazione di Pessac-Léognan, lo château Smith Haut Lafite è un cru classé di Graves , soprannominato "il più Graves dei Graves" per Bernard Ginestet, perchè ha una quantità importantissima di graves nel suolo. I 67 ettari ben situati in alto della denominazione hanno elaborato dei vini bianchi e rossi di notorietà internazionale indiscutibile. Questo successo si deve sopratutto all'arrivo di Florence e Daniel...

Scopri il produttore

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist