Nazione
Francia

Alcol
13,5%

Tipologia
Rosso fermo

Formato
75cl

Annata
2019
Clos-Vougeot Grand Cru 2016 - Chateau de la Tour


Clos-Vougeot Grand Cru 2019 - Chateau de la Tour

2 Articoli - Ultimi articoli in magazzino

Circa 18000 bottiglie prodotte provenienti da vigneti che si estendono per circa 5,48 ettari. La prima annata di questa etichetta è stata commercializzata nel 1920. Si tratta dunque di un vino storico, per l'azienda ma anche per la Borgogna stessa e la denominazione a cui appartiene.

304,50 €
Tasse incluse

 

L'affinamento in botti di legno, la metà delle quali nuove, è fondamentale per conferire a questo nettare la complessità che lo ha reso noto in tutto il mondo. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con sfumature leggermente granate. All'esame olfattivo le note di spezie emergono in primo piano. A seguire si scoprono note di frutta in confettura (ribes) e piccole trame di estrema eleganza legate ai fiori secchi. Sentori erbacei e terrosi a completare una grande complessità. Al palato un tannino abbastanza giovane si mette in risalto. Ottima struttura e delicate morbidezze. 

Caratteristiche

Nazione
Francia
Alcol
13,5%
Denominazione
Clos de Vougeot Grand Cru AOC
Vitigno
100% Pinot Nero
Tipologia
Rosso fermo
Formato
75cl
Annata
2019

Premi e riconoscimenti

Chateau de la Tour

Nel cuore della Borgogna settentrionale sorge Château de la Tour. Una storia lunga cinque secoli lega il territorio alla famiglia Labet Dechelette, proprietaria di questa cantina. Gli ettari vitati sono circa 6 e rappresentano la più grande percentuale dei vigneti della denominazione. Il vitigno cardine di questa regione vitivinicola è il pinot nero che proprio da queste terre ha cominciato il suo successo mondiale. Le bottiglie prodotte sono circa 25000 e Château de la Tour resta...

Scopri il produttore

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist