Nazione
Francia

Alcol
12,5%

Tipologia
Champagne brut, Blanc de Noirs

Formato
1,5l

Annata
1999
Champagne Cristal Vinotheque 1999 Magnum - Louis Roederer (cofanetto)


Champagne Cristal Vinotheque 1999 Magnum - Louis Roederer (cofanetto)

2 Articoli - Ultimi articoli in magazzino

Il Cristal Vinothèque 1999 celebra l’avventura straordinaria di alcune bottiglie conservate per 20 anni nelle cantine Louis Roederer, alla ricerca dell’equilibrio perfetto. Sboccato più tardivamente, mettendo in evidenza la complessità di questo eccezionale champagne. Poche rare bottiglie sono state conservate, pronte a rivelare il loro perfetto equilibrio, mostrando la loro radiosa giovinezza.

2.730,00 €
Tasse incluse

 

Annata superba per la Champagne, caratterizzata da un inizio di stagione precoce seguito da un'estate calda e soleggiata, il 1999 si distingue per i suoi vini che coniugano potenza, generosità e concentrazione. Questo eccezionale champagne, presentato a più di 20 anni dalla sua nascita, ha un bellissimo colore oro brillante. Sottile e delicato, il bouquet rivela gradualmente tutta la sua complessità aromatica su note agrumate e leggere note di frutta secca tostata che ricordano la nocciola. Al naso, la personalità dello Chardonnay si esprime su note di pasticceria che ricordano la farina di frumento e i profumi di brioches. L'espressione del pinot nero si manifesta con una bella concentrazione aromatica. Al palato, Cristal Vinothèque 1999 rivela una personalità ammaliante. Setoso e morbido, il vino accarezza il palato, evidenziando una bollicina di estrema finezza che bilancia la possente consistenza del vino con la freschezza. Agrumi canditi, spezie e sapori di vaniglia strutturano il palato, mentre la firma gessosa di Cristal appare in seguito su note minerali con grande freschezza. Il finale si sofferma a lungo e lascia al palato una consistenza delicatamente polverosa e sapida.

Caratteristiche

Nazione
Francia
Provenienza
Champagne
Alcol
12,5%
Denominazione
Champagne AOC
Vitigno
57% Pinot Noir, 43% Chardonnay
Tipologia
Champagne brut, Blanc de Noirs
Formato
1,5l
Annata
1999

Premi e riconoscimenti

Louis Roederer

Una delle ultime cantine della regione francese della Champagne a essere ancora di proprietà della stessa famiglia che l'ha fondata, nel lontano 1776 a Reims, è quella di Louis Roederer. La cantina ha ottenuto il suo attuale nome nel 1883, quando proprio Louis Roederer ha ereditato l'azienda dallo zio, rimodellandola a sua immagine e somiglianza. Mentre altri acquistavano l'uva, Louis Roederer ha puntato tutto sul lavoro in vigna, comprando i migliori appezzamenti vitati, convinto...

Scopri il produttore

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist