Ad Ay, uno dei paesi storici del cuore della regione francese della Champagne, si trova la Maison Bollinger, fondata nel 1829 da Athanase Louis Emmanuel conte di Villermont, che scelse di unirsi in società con il tedesco Joseph Bollinger e con l’appassionato di vino Paul Ranaudin. Nel corso degli anni, dopo essere riuscito a imporre con successo le proprie bollicine soprattutto nel mercato inglese e in quello statunitense, fu proprio Joseph Bollinger a divenire l’uomo-simbolo della...
Nazione
Francia
Alcol
12%
Tipologia
Champagne brut, Blanc de Noirs
Formato
75cl
Annata
2012
Champagne Brut Vieilles Vignes Françaises 2012 - Bollinger
La cuvée Vieilles Vignes Françaises, 100% Pinot Noir Grand Cru di Ay, è una delle piu’ storiche, e tesoro nazionale poichè testimonianza della storia dei vigneti della Champagne. Rappresenta la memoria quasi scomparsa, essendo il risultato di 2 vigne prefillossera che sopravvivono in Champagne e sono trattate secondo dei metodi ancestrali.
Alla vista si presenta con un seducente color oro profondo, al naso è molto intenso, con sentori di mela cotogna, note dolci di miele, albicocche secche e sentori di frutta candita terminando con un aroma di pane grigliato tostato. Al palato si avverte una sensazione di contorno cremoso con un'effervescenza che si sfuma nel vino, terminando con un salinico finale minerale.
Caratteristiche
- Nazione
- Francia
- Provenienza
- Champagne
- Zona
- Vallée de la Marne
- Alcol
- 12%
- Denominazione
- Champagne AOC
- Vitigno
- 100% Pinot Nero
- Tipologia
- Champagne brut, Blanc de Noirs
- Formato
- 75cl
- Dosaggio
- Brut
- Annata
- 2012