Nazione
Francia

Alcol
12,5%

Tipologia
Champagne brut, Blanc de Noirs

Formato
75cl

Annata
2002, Sboccatura 2009
Champagne Cristal 2002 - Louis Roederer (cofanetto)


Champagne Cristal 2002, sboccatura 2009 - Louis Roederer (cofanetto)

2 Articoli - Ultimi articoli in magazzino

Siamo lieti di informarvi che la Maison Louis Roederer ci ha messo a disposizione alcune bottiglie di Cristal dell'eccezionale millesimo 2002 che, come sapete, è considerata la migliore annata di questo inizio secolo, insieme al 2008.

459,00 €
Tasse incluse

 

Anno straordinario, con tutte le eccezionali caratteristiche champenois di una grandissima annata: temperature costantemente calde, senza eccessi di sole e di calore, e decisamente miti in inverno; una leggera carenza di pioggia durante il ciclo vegetativo; notti fresche e un vento fresco e secco proveniente da Nord-Est ad agosto e settembre. Un insieme di condizioni estremamente favorevoli che ha contribuito alla maturazione ideale delle uve e a una piacevole concentrazione di sapori.

E' sempre affascinante riscoprire le annate di Cristal che hanno beneficiato del tempo trascorso in cantina dopo la sboccatura. Qui i 9 anni dalla sboccatura originale permettono di ottenere una diversa espressione del Cristal, dove le trame del retrogusto ricordano alcune espressioni della vicina Borgogna. Impressionante e intrigante!

Bouquet impeccabile, profumato, intenso, profondo e denso che rivela una grande e ricca complessità con note fruttate, agrumate, tostate, vanigliate, quasi tartufate, estremamente affascinanti. All'attacco in bocca, la sensazione è carezzevole grazie alla consistenza e al volume del vino, concentrato, sostenuto delicamente da un'effervescenza serica. Ma il meglio arriva sul finale allorchè una grandissima eleganza ed una freschezza calcarea e mentolata permettono di sostenere l'immensa struttura finale, tratto caratteristico dei grandi vini bianchi.

Caratteristiche

Nazione
Francia
Provenienza
Champagne
Alcol
12,5%
Denominazione
Champagne AOC
Vitigno
60% Pinot Nero 40% Chardonnay
Tipologia
Champagne brut, Blanc de Noirs
Formato
75cl
Dosaggio
Brut
Annata
2002, Sboccatura 2009

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
96/100
Louis Roederer

Una delle ultime cantine della regione francese della Champagne a essere ancora di proprietà della stessa famiglia che l'ha fondata, nel lontano 1776 a Reims, è quella di Louis Roederer. La cantina ha ottenuto il suo attuale nome nel 1883, quando proprio Louis Roederer ha ereditato l'azienda dallo zio, rimodellandola a sua immagine e somiglianza. Mentre altri acquistavano l'uva, Louis Roederer ha puntato tutto sul lavoro in vigna, comprando i migliori appezzamenti vitati, convinto...

Scopri il produttore

16 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla wishlist