Una delle ultime cantine della regione francese della Champagne a essere ancora di proprietà della stessa famiglia che l'ha fondata, nel lontano 1776 a Reims, è quella di Louis Roederer. La cantina ha ottenuto il suo attuale nome nel 1883, quando proprio Louis Roederer ha ereditato l'azienda dallo zio, rimodellandola a sua immagine e somiglianza. Mentre altri acquistavano l'uva, Louis Roederer ha puntato tutto sul lavoro in vigna, comprando i migliori appezzamenti vitati, convinto...
Nazione
Francia
Alcol
12,5%
Tipologia
Champagne brut, Blanc de Noirs
Formato
75cl
Annata
2002, Sboccatura 2009
Champagne Cristal 2002, sboccatura 2009 Late Release- Louis Roederer (cofanetto)
Siamo lieti di informarvi che la Maison Louis Roederer ci ha messo a disposizione alcune bottiglie di Cristal dell'eccezionale millesimo 2002 che, come sapete, è considerata la migliore annata di questo inizio secolo, insieme al 2008.
Anno straordinario, con tutte le eccezionali caratteristiche champenois di una grandissima annata: temperature costantemente calde, senza eccessi di sole e di calore, e decisamente miti in inverno; una leggera carenza di pioggia durante il ciclo vegetativo; notti fresche e un vento fresco e secco proveniente da Nord-Est ad agosto e settembre. Un insieme di condizioni estremamente favorevoli che ha contribuito alla maturazione ideale delle uve e a una piacevole concentrazione di sapori.
E' sempre affascinante riscoprire le annate di Cristal che hanno beneficiato del tempo trascorso in cantina dopo la sboccatura. Qui i 9 anni dalla sboccatura originale permettono di ottenere una diversa espressione del Cristal, dove le trame del retrogusto ricordano alcune espressioni della vicina Borgogna. Impressionante e intrigante!
Bouquet impeccabile, profumato, intenso, profondo e denso che rivela una grande e ricca complessità con note fruttate, agrumate, tostate, vanigliate, quasi tartufate, estremamente affascinanti. All'attacco in bocca, la sensazione è carezzevole grazie alla consistenza e al volume del vino, concentrato, sostenuto delicamente da un'effervescenza serica. Ma il meglio arriva sul finale allorchè una grandissima eleganza ed una freschezza calcarea e mentolata permettono di sostenere l'immensa struttura finale, tratto caratteristico dei grandi vini bianchi.
Caratteristiche
- Nazione
- Francia
- Provenienza
- Champagne
- Alcol
- 12,5%
- Denominazione
- Champagne AOC
- Vitigno
- 60% Pinot Nero 40% Chardonnay
- Tipologia
- Champagne brut, Blanc de Noirs
- Formato
- 75cl
- Dosaggio
- Brut
- Annata
- 2002, Sboccatura 2009
Premi e riconoscimenti
- Robert Parker
- 96/100