Anno straordinario, con tutte le eccezionali caratteristiche champenois di una grandissima annata: temperature costantemente calde, senza eccessi di sole e di calore, e decisamente miti in inverno; una leggera carenza di pioggia durante il ciclo vegetativo; notti fresche e un vento fresco e secco proveniente da Nord-Est ad agosto e settembre. Un insieme di condizioni estremamente favorevoli che ha contribuito alla maturazione ideale delle uve e a una piacevole concentrazione di sapori.
E' sempre affascinante riscoprire le annate di Cristal che hanno beneficiato del tempo trascorso in cantina dopo la sboccatura. Qui i 9 anni dalla sboccatura originale permettono di ottenere una diversa espressione del Cristal, dove le trame del retrogusto ricordano alcune espressioni della vicina Borgogna. Impressionante e intrigante!
Bouquet impeccabile, profumato, intenso, profondo e denso che rivela una grande e ricca complessità con note fruttate, agrumate, tostate, vanigliate, quasi tartufate, estremamente affascinanti. All'attacco in bocca, la sensazione è carezzevole grazie alla consistenza e al volume del vino, concentrato, sostenuto delicamente da un'effervescenza serica. Ma il meglio arriva sul finale allorchè una grandissima eleganza ed una freschezza calcarea e mentolata permettono di sostenere l'immensa struttura finale, tratto caratteristico dei grandi vini bianchi.