Champagne Premier Cru "L'Artiste" - David Leclapart - Sbocc: Maggio 2019

Champagne Premier Cru "L'Artiste" - David Leclapart - Sbocc: Maggio 2019 Espandi

Nazione
Francia

Alcol
12,5%

Formato
75cl

Champagne Premier Cru "L'Artiste" - David Leclapart - Sbocc: Maggio 2019

Nuovo

Azienda: David Leclapart

Champagne intenso e complesso realizzato con Chardonnay in purezza nella zona della Montagne de Reims. Prodotto da una piccola Maison, che lavora ancora con metodi artigianali, etichetta di prestigio, dedicata a chi è alla ricerca di uno Champagne dal volto autentico, lontano dai gusti convenzionali e standardizzati.

Maggiori dettagli

12 Articoli

130,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Caratteristiche

NazioneFrancia
ProvenienzaChampagne
Alcol12,5%
DenominazioneChampagne AOC
Vitigno100% Chardonnay
Formato75cl
DosaggioDosage Zero

Dettagli

Giallo dorato con perlage fine e persistente. Puro e sorprendente nel frutto, con un bouquet caratterizzato da ricchi sentori che ricordano la menta, le spezie, le mandorle e i fiori schiacciati. Completano l’olfattiva eleganti richiami alla crema e ai lieviti. L’assaggio è risonante e radioso, performante in lunghezza ed espressivo nella finitura.

Scheda tecnica

NazioneFrancia
ProvenienzaChampagne
Alcol12,5%
DenominazioneChampagne AOC
Vitigno100% Chardonnay
Formato75cl
DosaggioDosage Zero

Brand



Rècoltant-manipulant di Trépail - piccolo villaggio Premier Cru a nord di Ambonnay, nel cuore della Montagna di Reims - David Léclapart alla morte di suo padre decide di dedicarsi completamente all'agricoltura biodinamica. Cosicché, con grande spirito pionieristico, nel 1997 converte alla biodinamica tutti i vigneti di proprietà della famiglia, 2 ettari e 85 are suddivisi in 22 parcelle, e prende altresì tre importante decisioni: non aggiungere liquore di dosaggio, non utilizzare vin de réserve né assemblare annate diverse. I vigneti di proprietà sono interamente esposti ad est, come le vigne dell'intero villaggio di Trépail: circa 2,5 ettari sono piantati a chardonnay, la restante parte è coltivata con pinot nero. David Léclapart elabora quattro etichette – tre Blanc de Blancs e un Rosé – tutte Pas Dosé e Premier Cru e tutte di singola annata, benché quest'ultima informazione non si evinca dall'etichetta: per mancanza di un magazzino ampio, infatti, David non riesce a conservare le bottiglie per il periodo di invecchiamento necessario (minimo tre anni) previsto dal disciplinare per gli champagnes millesimati. In ultimo, David Léclapart produce anche un Coteaux Champenois rosso.



Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Champagne Premier Cru "L'Artiste" - David Leclapart - Sbocc: Maggio 2019

Champagne Premier Cru "L'Artiste" - David Leclapart - Sbocc: Maggio 2019

Informazioni sul produttore: David Leclapart

Rècoltant-manipulant di Trépail - piccolo villaggio Premier Cru a nord di Ambonnay, nel cuore della Montagna di Reims - David Léclapart alla morte di suo padre decide di dedicarsi completamente all'agricoltura biodinamica. Cosicché, con grande spirito pionieristico, nel 1997 converte alla biodinamica tutti i vigneti di proprietà della famiglia, 2 ettari e 85 are suddivisi in 22 parcelle, e prende altresì tre importante decisioni: non aggiungere liquore di dosaggio, non utilizzare vin de réserve né assemblare annate... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.