È nel 1851 che il trentenne Charles Heidsieck fonda la Maison che ancora oggi porta il suo nome acquistando alcune cantine di maturazione ad affinamento a Reims, capitale della regione dello Champagne. Da subito è chiara una cosa: lasciare la gestione delle vigne a chi sa fare questo lavoro al meglio ed acquistare solamente quelle uve capaci di soddisfare i suoi altissimi standard qualitativi. Non solo, Charles-Camille, questo il suo nome di battesimo, capisce da subito l’importanza...
Nazione
Francia
Alcol
12%
Tipologia
Champagne brut, Blanc de Noirs
Formato
1,5l
Annata
1999
Champagne Piper Heidsieck "Rare" 1999 Magnum
Il nettare sublime di Rare ha alle spalle una storia eccezionale, iniziata nell’estate del 1976, quando una stagione torrida fa temere il peggio agli enologi della Maison Piper-Heidsieck. Tanto straordinarie sono state le condizioni atmosferiche quanto il risultato della cuvée: dotata di un’eleganza e di una purezza senza pari, per la sua rarità viene ribattezzata “Rare”.
Freschissimo, rivela una spiccata mineralità al fianco di tostature, gustosità fruttate, una bellissima base floreale e pure spunti speziati che arrivano fino alla piccantezze del pepe. Insomma, è decisamente complesso. In bocca, tornano le speziature in maniera evidente, quindi il frutto che vira chiaramente verso gli agrumi, in un insieme denso e rotondo accompagnato da una deliziosa bollicina. È uno champagne di volume e setoso, molto elegante e fresco.
Caratteristiche
- Nazione
- Francia
- Provenienza
- Champagne
- Alcol
- 12%
- Denominazione
- Champagne AOC
- Vitigno
- 70% Chardonnay, 30% Pinot Nero
- Tipologia
- Champagne brut, Blanc de Noirs
- Formato
- 1,5l
- Dosaggio
- Brut
- Annata
- 1999