Ad Ay, uno dei paesi storici del cuore della regione francese della Champagne, si trova la Maison Bollinger, fondata nel 1829 da Athanase Louis Emmanuel conte di Villermont, che scelse di unirsi in società con il tedesco Joseph Bollinger e con l’appassionato di vino Paul Ranaudin. Nel corso degli anni, dopo essere riuscito a imporre con successo le proprie bollicine soprattutto nel mercato inglese e in quello statunitense, fu proprio Joseph Bollinger a divenire l’uomo-simbolo della...
Nazione
Francia
Alcol
12%
Tipologia
Champagne extra brut, Blanc de Noirs
Formato
75cl
Annata
2004
Simbolo dell'audacia creativa di Bollinger, negli anni '60 la Maison ha dato alla cuvée R.D., creata per iniziativa della grande Madame Bollinger soprannominata "Bolly". Cuvée eccezionale, prodotta solo nelle grandi annate, Bollinger R.D. 2004 rivela l'eccezionale espressione aromatica della sua annata in uno Champagne che ha avuto il tempo di svilupparsi, pur mantenendo il suo splendore.
Giallo cristallino e brillante. I sentori che arrivano al naso sono intensi e molto profondi, costituiti da note di anacardi, aromi mielati e profumi che ricordano il sottobosco e la padellata di funghi. Anche in bocca gli aromi sono complessi e rievocano i frutti a nocciolo, la moka, il cacao e il tartufo. Straordinaria è la struttura.
Caratteristiche
- Nazione
- Francia
- Provenienza
- Champagne
- Alcol
- 12%
- Denominazione
- Champagne AOC
- Vitigno
- 66% Pinot Noir, 34% Chardonnay
- Tipologia
- Champagne extra brut, Blanc de Noirs
- Formato
- 75cl
- Dosaggio
- Extra Brut
- Annata
- 2004
Premi e riconoscimenti
- Wine Spectator
- 96/100