È nel 1851 che il trentenne Charles Heidsieck fonda la Maison che ancora oggi porta il suo nome acquistando alcune cantine di maturazione ad affinamento a Reims, capitale della regione dello Champagne. Da subito è chiara una cosa: lasciare la gestione delle vigne a chi sa fare questo lavoro al meglio ed acquistare solamente quelle uve capaci di soddisfare i suoi altissimi standard qualitativi. Non solo, Charles-Camille, questo il suo nome di battesimo, capisce da subito l’importanza...
Nazione
Francia
Alcol
12%
Tipologia
Champagne brut, Blanc de Noirs
Formato
75cl
Annata
2002
Champagne Piper Heidsieck "Rare" 2002 (astuccio)
La 4ª edizione della rassegna “Wine of the Decade”, organizzata da esperti di wine trade, Fine Champagne Magazine e Tastingbook.com, è stata dedicata agli Champagne. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Piper-Heidsieck Rare 2002, eletto Champagne of the Decade 2000’s.
Alla vista dell’esame organolettico il prestigioso Champagne Rare 2002 si presenta di colore giallo paglierino tendente all’oro. Sui contraddistingue per l’estrema limpidezza e luminosità. Il perlage è sottilissimo ed instancabile che con la luce sembra scintillante.
Al naso è spiccato il sentore di frutto. Si esprime con delicatezza ma avvolge l’assaggiatore rimandandolo alle note di frutta esotica come il mango, il kiwi, le noci, le nocciole, le mandorle, i fichi. Percettibili le note di cacao e pepe bianco.
Al palato è un vino profondo, di spiccato carattere, preciso. Una dimensione voluttuosa con note di meringa. Le sottili sfumature evocano terre lontane - tè alla menta, lime, kumquat e frutta esotica come ananas e zenzero candito.
Caratteristiche
- Nazione
- Francia
- Provenienza
- Champagne
- Alcol
- 12%
- Denominazione
- Champagne AOC
- Vitigno
- 70% Chardonnay, 30% Pinot Nero
- Tipologia
- Champagne brut, Blanc de Noirs
- Formato
- 75cl
- Premi
- Champagne of the Decade 2000’s per la rassegna Wine of the Decade
- Annata
- 2002