Vi sono due luoghi a Monsanto che catturano ogni visitatore per il fascino e per la magia che vi si percepisce: la Collina del Poggio e la cantina storica del ‘700. L’Azienda ha origine proprio da qui. Quando Giuliana e Fabrizio Bianchi approdarono a Monsanto per la prima volta, nel 1961, furono rapiti dalla bellezza dei panorami che si possono godere dalla sommità del Poggio; dall’alto dei suoi 310 metri di galestro, si può apprezzare una vista d’insieme che spazia dalle torri...
Nazione
Italia
Alcol
15,50%
Tipologia
Passito
Formato
37,5cl
Annata
1995
Vin Santo "La Chimera" 1995 - Castello di Monsanto - Vin Santo del Chianti Classico DOC
Si produce seguendo la più rigida tradizione: lasciando il mosto per un decennio nei piccoli caratelli esposti estate e inverno alle intemperie della vinsantaia. Nessun controllo tecnologico, solo passione infinita per una grande tradizione Chiantigiana. Un vino dolce non solo da dessert; la struttura acida lo rende di strepitosa eleganza e persistenza, capace di abbinamenti non scontati.
Nel calice si presenta di un color ambrato molto penetrante e intenso, fin dal primo sguardo colpisce la consistenza. Al naso spiccano note di albicocca disidratata, burro fuso, mandorle tostate e frutta candita. Al palato è suadente, elegante, equilibrato e robusto, molto persistente.
Caratteristiche
- Nazione
- Italia
- Provenienza
- Toscana
- Alcol
- 15,50%
- Denominazione
- Vin Santo del Chianti Classico DOC
- Vitigno
- 50% Trebbiano toscano, 50% Malvasia bianca
- Tipologia
- Passito
- Formato
- 37,5cl
- Annata
- 1995