Nazione
Francia

Alcol
13,5%

Tipologia
Passito

Formato
37,5cl

Annata
2005
Sauternes Chateau d’Yquem 1er Grand Cru 2005


Sauternes Chateau d’Yquem 1er Grand Cru 2005

2 Articoli - Ultimi articoli in magazzino

Il piacere derivante dalla degustazione di Yquem è difficile da descrivere. Offre una miriade di sapori ben bilanciati e complessi che generano ancora più armonie nel tempo. L'impressione che rimane ricorda quella di Frédéric Dard "il silenzio che segue un pezzo di Mozart, in cui l'ascoltatore rimane soffuso con la musica".  

567,00 €
Tasse incluse

 

Château d'Yquem rimane in bocca per un tempo notevole, offrendo un piacere unico e prolungato. C'è una bella espressione in francese per descrivere il tremendamente lungo retrogusto di Yquem: il fait la queue du paon, il che significa che si allarga come la coda di un pavone.

È sempre difficile descrivere con esattezza le esperienze di degustazione di vini. I sensi della vista, dell'olfatto, del gusto e del tatto sono stimolati virtualmente allo stesso tempo. Mentre i talentuosi assaggiatori possono identificare alcuni degli aromi e dei sapori in un bicchiere di Yquem nel tentativo di definire la sua complessità, non riescono mai veramente a comunicare la sua essenza o a spiegare il suo mistero. La semplice analisi, chimica o organolettica, non è sufficiente per spiegare la grandezza di Yquem. Yquem racconta una storia unica ... Inizia con il bouquet. Sebbene non sia sempre molto estroverso nelle annate giovani, è caratterizzato da frutta (albicocca, mandarino e occasionalmente frutta tropicale) e rovere (vaniglia e aromi tostati). Le annate più vecchie, d'altra parte, hanno una fragranza straordinariamente complessa non appena la bottiglia viene aperta, con sentori di frutta secca (albicocca secca, prugna secca, frutta in umido e marmellata), spezie (cannella, zafferano e liquirizia), e persino fiori (fiori di tiglio, ecc.). La prima impressione di Château d'Yquem al palato è sempre molto setosa e spesso sontuosa. Si riempie poi "coprendo il palato". Questo vino pregiato ha un carattere forte, ma mai prepotente, con grande eleganza ed equilibrio. Mantiene sempre un equilibrio tra zucchero e acidità (dolcezza e freschezza). Un tocco di amarezza può anche contribuire all'armonia generale. Il retrogusto di Château d'Yquem è leggendario e racconta un'altra storia, che dura e dura del tempo.

Caratteristiche

Nazione
Francia
Provenienza
Bordeaux
Zona
Sauternes
Alcol
13,5%
Denominazione
AOC Sauternes Premier Grand Cru Classè
Vitigno
80% Semillon 20% Sauvignon Blanc
Tipologia
Passito
Formato
37,5cl
Annata
2005

Premi e riconoscimenti

Chateau d'Yquem

Quattro secoli di storia sono alle spalle di Château d’Yquem. La conduzione, passata nel tempo dalla famiglia Sauvage ai Lur Saluces, è dal 2004 nelle mani del manager Pierre Lurton, per volontà del gruppo LVMH, azionista di maggioranza dal 1999. Il Castello si trova a Sauternes, territorio privilegiato nelle Graves, a sud-ovest di Bordeaux. I 113 ettari di vigneti sono coltivati per l’80% con sémillon e per il 20% con sauvignon blanc. Il vino mitico di questa Cantina è frutto di un...

Scopri il produttore

12 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist