Nazione
Italia

Alcol
13%

Tipologia
Rosso fermo

Formato
75cl

Annata
1980
Argiano Riserva 1980 - Brunello di Montalcino DOC


Argiano Riserva 1980 - Brunello di Montalcino DOC

1 Articolo - Ultimi articoli in magazzino
Argiano

Fin dal 1888, le migliori uve Sangiovese della proprietà sono state destinate alla produzione del Brunello di Montalcino, uno dei vini rossi più noti al mondo. Per il suo Brunello, Argiano seleziona le uve dai suoi vigneti più nobili, un vino che regala piena soddisfazione ad ogni amante del Sangiovese.

336,00 €
Tasse incluse

 

Le uve Sangiovese vengono solitamente raccolte tra la fine di settembre e la metà di ottobre, a seconda del tipo di suolo, dell’esposizione dei vigneti e dell’andamento climatico. Il mosto viene fatto fermentare a contatto con le bucce in tini di acciaio inox a temperatura controllata per due o tre settimane. Il tempo di fermentazione varia da un tino all’altro, a seconda delle vigne da cui provengono le uve. Una volta terminata la fermentazione alcolica, ha inizio spontaneamente la fermentazione malolattica, un processo naturale che trasforma l’acido malico in acido lattico e rende morbido il vino. Questa seconda fermentazione può durare da alcune settimane ad alcuni mesi, in base a diversi fattori come la temperatura della cantina. Questo processo non solo ammorbidisce il vino, ne riduce l’acidità e lo stabilizza naturalmente, ma gli conferisce maggiore profondità, complessità ed eleganza.

Il Brunello di Montalcino di Argiano si contraddistingue per la sua eleganza e per il colore rubino intenso. Presenta una buona concentrazione sul palato medio e un retrogusto persistente, con un corpo rotondo e voluttuoso e interessanti tannini setosi. Unisce potenza ed eleganza e preannuncia un promettente futuro. Con i suoi profumi affascinanti di frutti rossi e la sua freschezza pulita, la complessità di questo vino mostra un equilibrio ottimale.

Caratteristiche

Nazione
Italia
Provenienza
Toscana
Zona
Montalcino
Alcol
13%
Denominazione
Brunello di Montalcino Riserva DOCG
Vitigno
100% Sangiovese
Tipologia
Rosso fermo
Formato
75cl
Annata
1980

Premi e riconoscimenti

Argiano

Dai tempi dell’Antica Roma ad oggi la tenuta di Argiano ha fatto la storia del territorio di Montalcino, diventandone una delle realtà di maggior prestigio e tradizione, una preziosa ambasciatrice nel mondo dei suoi vini, orgogliosa di aver contribuito alla nascita del Consorzio del Brunello. Presente con il suo Brunello alla II Mostra Mercato dei Vini Tipici d’Italia del 1935 come Fattoria di Argiano, l’azienda ottiene due...

Scopri il produttore

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist