Fondato durante la prima metà del XIX secolo, nel lontano 1825 per la precisione, il Domaine Faiveley, situato nel cuore vitivinicolo della Borgogna francese, è stato tramandata da padre in figlio fino alla settima generazione, ed è attualmente guidato da Erwin Faiveley. L’impresa è al momento l'azienda vitivinicola più grande e più importante di tutta l’intera regione della Borgogna, e conta appezzamenti vitati che si espandono in tutti quelli che sono i migliori cru della zona, dallo storico centro di Nuits-Saint-Georges, fino ai villaggi di Gevrey-Chambertin, Pommard, Volnay, Puligny-Montrachet e Mercurey: vigneti dai quali provengono le uve con cui sono ottenuti alcuni dei migliori vini di Borgogna e non solo. Per dare un esempio di quanto siano di qualità i terreni posseduti dall'azienda Faiveley, basta prendere in considerazione i dieci ettari di Grand Cru, i 25 di Premier Cru e i tre eccelsi monopoli, terroir posseduti in toto e in esclusiva dalla famiglia, che rispondono ai famosissimi nomi di Gevrey-Chambertin 1er Cru Clos des Issarts, Beaune 1er Cru Clos de l'Ecu e Corton Clos des Cortons Faiveley Grand Cru. I cru, piccoli e frammentati, rendono possibile solamente una produzione limitata, ma tutto ciò invece che rappresentare un ostacolo è stato trasformato in punto di forza dai Faiveley, che hanno ottenuto dalla bassa resa una maggiore qualità delle uve e dalla frammentarietà una maggior diversità di produzione, riuscendo così a raggiungere fette di mercato sempre più ampie. Il Domaine Faiveley ha nel corso della propria storia sempre dedicato grandissima attenzione al lavoro in vigna, curato nei minimi dettagli in ogni periodo dell'anno, dall'inverno fino alla vendemmia, per assicurare la maturazione ideale a ogni grappolo d'uva. In cantina, l'esperienza e il know-how dei Faiveley hanno permesso di conciliare la tradizione borgognona con le innovazioni tecnologiche, così da arrivare, anno dopo anno, stagione dopo stagione, a raggiungere quello che oggi è lo straordinario livello di qualità espresso dalle etichette targate Faiveley.
Les Porêts St Georges mostra grande eleganza e complessità, vino di classe, noto per l'elevato potenziale evolutivo in grado di far nascere nel vino decine di sentori terziari nel giro di pochi anni.
Qualità è eccelsa, con un perfetto bilanciamento tra le morbidezze e le durezze, grazie alla splendida nota minerale e al sottofondo dolce che lo contraddistinguono.
La Combe Aux Moines del Domaine Faiveley è un Pinot Noir in purezza, espressione di un prestigioso Premier Cru della Cote de Nuits. È un’etichetta di classe, con un profilo di grande eleganza e finezza, piacevole da degustare ora, ma dotata anche di un notevole potenziale d’invecchiamento ed evoluzione, capace di sorprendere piacevolmente con lo sviluppo...
Nel VIII secolo Carlo Magno era proprietario dei vigneti sulla Côte e ordinò di disboscare le zone più adatte per essere coltivate all'interno dei boschi. Se ne deduce che questo terreno è stato uno dei primi a vincere sulla foresta. Il Gevrey-Chambertin 1er Cru 2014 le Clos des Issarts è ottenuto al 100% da Pinot Noir.
In origine un semplice vigneto fondato dai monaci cistercensi dell'abbazia di Cîteaux è oggi diventato uno dei Grand Cru più famosi e qualitativamente importanti della Francia.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.