Brad Pitt e Angelina Jolie sono i nomi che stanno dietro allo Château Miraval, tenuta che si trova in Francia, esattamente nel cuore della Provenza, a pochi chilometri di distanza dall’antico villaggio di Correns. Estesa su una superficie complessiva che arriva a coprire circa sessanta ettari, l’azienda, proprio per volere dei due famosi attori proprietari che la hanno acquistata nel 2008, è condotta al momento dalla famiglia Perrin, altro nome di rilievo in ambito vitivinicolo ed enologico, tra i più importanti e rinomati della valle del Rodano e della AOC di Châteauneuf-du-Pape. Mourvedre, cinsault, grenache, syrah e counoise: sono queste le varietà vitate che vengono coltivate su terreni di natura argillosa e calcarea, e che vengono interpretate in vini di assoluto livello qualitativo, tra i quali a primeggiare è senza dubbio il rosé, non a caso la tipologia più tipica e caratteristica della Provenza. Tra i filari, le attenzioni agronomiche sono massime, e ogni decisione viene adottata nel segno del rispetto dell’ambiente, della natura, dell’ecosistema e della biodiversità, per cui l’obbiettivo primario è quello di riuscire a mantenere in perfetto equilibrio ogni singola pianta, così da arrivare a raccogliere uve schiette, sane, ricche e concentrate. In cantina, la filosofia seguita non è molto distante da quella applicata in vigna, cosicché è costante la ricerca dei massimi standard qualitativi, come anche continua è la valorizzazione della materia prima, che nei processi di lavorazione viene esaltata sottolineando tutto ciò che la stagione e il territorio sono arrivati a esprimere nel frutto. Etichette, quelle che recano sovraimpresso il nome “Miraval”, certamente glamour e di design, ma nel contempo anche sinonimo di vini che nascono nel rispetto delle più antiche tradizioni locali, arrivando a regalare al calice la vera essenza di un territorio che, se si parla di vino, ha sicuramente tanto da offrire.
Cuvée eccezionale prodotta in quantità limitata con soli 2.000 magnum disponibili, Muse de Miraval 2018 incarna lo spirito di Miraval. Realizzato con una rigorosa selezione delle più belle parcelle di Château de Miraval. Questo cru della Provenza d'eccezione è oggetto di un affinamento in demi-muids, ciò che favorisce una bella prospettiva di evoluzione...
L'idea è quella di realizzare un grande Champagne Rosé che si differenzia da quelli attualmente in commercio e ottenuti assemblando Chardonnay invecchiati con Pinot Noir più giovani.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.