"Château Pontet-Canet è una storica cantina di Pauillac ed è nota anche storicamente per il fascino ed importanza dei loro vini Bordeaux. Pontet-Canet è stata originariamente classificata come uno dei diciotto Cinquièmes Grand Cru Classé nella classificazione ufficiale dei vini di Bordeaux del 1855. Dieci anni dopo la classificazione del 1855 Chateau Pontet Canet è stata acquistata da Herman Cruse nel 1865 la cui famiglia è stata protagonista e proprietaria di Pontet Canet per molti anni. La famiglia Cruse fu costretta a vendere questo storico chateau a seguito dello scandalo delle frodi in Bordeaux del 1973 che coinvolse primariamente Lionel Cruse, erede della proprietà e che si auto definiva il Nixon di Bordeaux. La proprietà fu acquisita da Guy Tesseron, figura di grande importanza nel mondo del cognac e già proprietario di Château Lafon-Rochet. La proprietà di Chateau Pontet Canet a Pauillac è ancora oggi nelle salde mani della famiglia Tesseron che ha provveduto a rinverdirne i fasti con una continua ricerca di qualità. La proprietà Pontet Canet è di 120 ettari di cui 80 vitati e localizzata nell’estremo nord della denominazione, molto vicina al Premier Grand Cru Classé Château Mouton Rothschild le cui vigne sono divise da Pontet-Canet solamente da una strada. La produzione dalle viti di 35 anni è per il 60% di cabernet sauvignon, 33% merlot, 5% petit verdot e 2% cabernet franc in modo da consentire di ottenere sempre il blend che sia la perfetta interpretazione dell’annata. Con una produzione di 20.000 casse del primo vino omonimo e di altre 20.000 del secondo vino chiamato Les Hauts de Pontet la cantina Pontet-Canet è uno dei più grandi produttori del Medoc. Massima attenzione in cantina dove le uve, raccolte a mano, fermentano in cemento ed acciaio per poi affinare nell’ampia cantina sotterranea in barrique nuove per oltre il 50%. "
Prodotto nella denominazione di Pauillac, lo château Pontet-Canet è un 5° cru classé convertito in agricoltura biodinamica. Con un età media di 40/45 anni, il vigneto si estende su una superficie totale di 81 ettari su dei suoli ricchi di ghiaia del Quaternario.
Chateau Pontet Canet dichiara la sua appartenenza al magico territorio di Pauillac. Cinquième Grand Cru classe, ha saputo crescere negli anni fino a raggiungere grandi vette qualititative, grande vino fin dalla classificazione di Bordeaux del 1855.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.