Eredi di una dinastia di viticoltori in Erbusco sin dal lontano 1793, la nostra famiglia si è affacciata sulla moderna scena vitivinicola franciacortina intorno al 1980, quando, alla guida dell'azienda, subentrarono gli attuali proprietari G. Agostino Uberti e la moglie Eleonora, oggi affiancati dalle figlie Silvia e Francesca.
La Franciacorta all'epoca non era ancora diventata la zona vinicola che tutti oggi celebrano come una delle migliori aree produttrici di bollicine metodo classico e a quei tempi la nostra piccola realtà produttiva poteva contare su circa 9 Ha di vigna. Attualmente la superficie vitata, in seguito alle acquisizioni di nuovi terreni ben esposti, è arrivata a 25 Ha.
Nel frattempo le cantine sono state ampliate e ristrutturate ottenendo così dei locali ben distinti per ogni tipo di lavorazione:pigiatura, vinificazione, conservazione, invecchiamento, affinamento, spumantizzazione.
Ad oggi la produzione è di circa 180.000 bottiglie suddivisa tra Franciacorta e vini Curtefranca doc.
L' azienda ha come obiettivo principale la produzione di vini di qualità nel rispetto della tradizione, del territorio e dell'ambiente, con la convinzione che per ottenere un certo prodotto si debba iniziare dalla terra e dalla coltivazione dei vigneti.
Solo uve Chardonnay, tre parcelle ad Erbusco, sempre le stesse dal 1990. Struttura, morbidezza ed elegante freschezza, esprimono la magnificenza del Saten di Uberti.
Dal 2002 la genesi della cuvèe di 10 vendemmie da sole uve Chardonnay. Una riserva perpetua in un solo tino per un esclusivo Franciacorta, espressione e sintesi, memoria e unicità delle migliori vigne.
Dal 2002 la genesi della cuvèe di 5 vendemmie da sole uve Chardonnay. Una riserva perpetua in un solo tino per un esclusivo Franciacorta, espressione e sintesi, memoria e unicità delle migliori vigne.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.