Sylvaner 2019 - Abbazia di Novacella - Alto Adige DOC

Sylvaner 2018 - Abbazia di Novacella - Alto Adige DOC Espandi

Annata
2019

Nazione
Italia

Alcol
13,5%

Tipologia
Bianco fermo

Formato
70cl

Sylvaner 2019 - Abbazia di Novacella - Alto Adige DOC

Nuovo

È con la linea “classica” che i monaci dell’Abbazia di Novacella esprimono tutta la finezza dei vini d’annata altoatesini.

Maggiori dettagli

21 Articoli

13,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Caratteristiche

Annata2019
NazioneItalia
ProvenienzaTrentino Alto Adige
Alcol13,5%
DenominazioneAlto Adige DOC
Vitigno100% Sylvaner
TipologiaBianco fermo
Formato70cl

Dettagli

Un vino bianco elegante e sostanzioso. Colore da giallo verdolino a giallo paglierino. Fresco, con note fruttate di mele e pere mature e di melone al naso. Al palato è potente, minerale e col finale abbastanza grasso.

Scheda tecnica

Annata2019
NazioneItalia
ProvenienzaTrentino Alto Adige
Alcol13,5%
DenominazioneAlto Adige DOC
Vitigno100% Sylvaner
TipologiaBianco fermo
Formato70cl

Brand

La cantina dell’Abbazia di Novacella è annoverata tra le più antiche cantine attive del mondo. Già alla sua fondazione, Novacella fu generosamente dotata da Reginbert di Sabiona di masi e di poderi, tra cui anche i vigneti. Già nel 1177 da papa Alessandro III fu attestato all’Abbazia il possesso dei vigneti nelle vicinanze. Attraverso donazioni, fondazioni, acquisti e scambi, l’Abbazia accumulò considerevoli possedimenti di vigneti, da cui è circondata fino ai nostri giorni. Dal fondo valle (600m s.l.m.) i vigneti si elevano su ripidi pendii fino a 900 metri. All’inizio dell’Ottocento, con la secolarizzazione, l’Abbazia perse una parte dei vigneti, fino a oggi però i contadini consegnano la maggior parte delle uve all’Abbazia, dove vengono lavorate nella cantina di proprietà per ottenere vini eccellenti. Reperti archeologici testimoniano che sui pendii protetti della Valle d‘Isarco da più di 2500 anni si coltiva la vite. Ancora oggi, dai molti muri a secco costruiti per attenuare la pendenza del terreno, si può intuire l’immane fatica impiegata per impiantare i vigneti.

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Sylvaner 2019 - Abbazia di Novacella - Alto Adige DOC

Sylvaner 2019 - Abbazia di Novacella - Alto Adige DOC

Informazioni sul produttore: Abbazia di Novacella

La cantina dell’Abbazia di Novacella è annoverata tra le più antiche cantine attive del mondo. Già alla sua fondazione, Novacella fu generosamente dotata da Reginbert di Sabiona di masi e di poderi, tra cui anche i vigneti. Già nel 1177 da papa Alessandro III fu attestato all’Abbazia il possesso dei vigneti nelle vicinanze. Attraverso donazioni, fondazioni, acquisti e scambi, l’Abbazia accumulò considerevoli possedimenti di vigneti, da cui è circondata fino ai nostri giorni. Dal fondo valle (600m s.l.m.) i vigneti si elevano su ripidi pendii fino a 900 metri. All’inizio dell’Ottocento,... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.