Vigna Cicogna 2019 - Benito Ferrara - Greco di Tufo DOCG

Vigna Cicogna 2018 - Benito Ferrara - Greco di Tufo DOCG Espandi

Annata
2019

Nazione
Italia

Alcol
13,5%

Tipologia
Bianco fermo

Formato
75cl

Vigna Cicogna 2019 - Benito Ferrara - Greco di Tufo DOCG

Nuovo

Azienda: Benito Ferrara

Armonico, complesso e contraddistinto da quel suo tipico e affascinante retrogusto di mandorla fresca, il “Vigna Cicogna” è uno di quei Greco di Tufo da non lasciarsi sfuggire, soprattutto quando gode di un’annata eccellente, come in questo caso.

Maggiori dettagli

23 Articoli

18,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Robert Parker 92/100
Bibenda 5 Grappoli

Caratteristiche

Annata2019
NazioneItalia
ProvenienzaCampania
Alcol13,5%
DenominazioneGreco di Tufo DOCG
Vitigno100% Greco
TipologiaBianco fermo
Formato75cl

Dettagli

Maturato per circa sette mesi in acciaio sulle fecce fini, regolarmente rimesse in sospensione, è un Greco di Tufo eccellente in tutto e per tutto, e favoloso nello specchio di bevibilità. Giallo paglierino intenso il colore, con profondi riflessi dorati. Il bouquet olfattivo è inizialmente composto da sentori floreali, di tiglio, ginestra e camomilla soprattutto, che poi cedono il passo a note fruttate di susina gialla e pesca, e a sfumature di pompelmo rosa e nocciola. La bocca risulta essere di buona struttura, fresca e minerale, lunghissima nella persistenza.

Scheda tecnica

Annata2019
NazioneItalia
ProvenienzaCampania
Alcol13,5%
DenominazioneGreco di Tufo DOCG
Vitigno100% Greco
TipologiaBianco fermo
Formato75cl
Robert Parker92/100
Bibenda5 Grappoli

Brand

Agli inizi del XX secolo risalgono le origini dell’azienda agricola “Benito Ferrara”, estesa su una superfice complessiva che sfiora i dieci ettari e particolarmente attiva in ambito vitivinicolo. Con appezzamenti vitati rientranti nei territori sia del comune di Tufo - situati esattamente nella frazione di San Paolo - sia del comune di Montemiletto, la cantina si trova in una zona che, per tradizione, è altamente vocata alla coltivazione delle varietà del greco di Tufo e dell’aglianico. Coltivando i propri vigneti a un’altitudine variabile tra i 450 e i 600 metri sul livello del mare, l’azienda vede iniziare la propria storia moderna verso gli anni ’50, quando è proprio Benito Ferrara che, grazie alla sua innovativa mentalità di lungimirante imprenditore, dà il via alla costruzione di una propria cantina, al fine di produrre e imbottigliare vino indipendentemente.

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Vigna Cicogna 2019 - Benito Ferrara - Greco di Tufo DOCG

Vigna Cicogna 2019 - Benito Ferrara - Greco di Tufo DOCG

Informazioni sul produttore: Benito Ferrara

Agli inizi del XX secolo risalgono le origini dell’azienda agricola “Benito Ferrara”, estesa su una superfice complessiva che sfiora i dieci ettari e particolarmente attiva in ambito vitivinicolo. Con appezzamenti vitati rientranti nei territori sia del comune di Tufo - situati esattamente nella frazione di San Paolo - sia del comune di Montemiletto, la cantina si trova in una zona che, per tradizione, è altamente vocata alla coltivazione delle varietà del greco di Tufo e dell’aglianico. Coltivando i propri vigneti a un’altitudine variabile tra i 450 e i 600 metri sul livello del mare,... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.