Nazione
Trinidad & Tobago

Alcol
51,2%

Tipologia
Rum

Formato
70cl
  • Nuovo
Caroni 1997 - Samaroli Edizione 2022 - (...
Caroni 1997 - Samaroli Edizione 2022 - (...

Caroni 1997 - Samaroli Edizione 2022 - ( Cofanetto )
Caroni 1997 - Samaroli Edizione 2022 - ( Cofanetto )

Caroni 1997 - Samaroli Edizione 2022 - ( Cofanetto )

1 Articolo - Ultimi articoli in magazzino
Caroni

Il Caroni 1997 Samaroli – Edizione 2023 è un rum eccezionale e raro, proveniente dalla storica distilleria Caroni di Trinidad, chiusa nel 2002. Questa edizione limitata, selezionata e imbottigliata dal rinomato imbottigliatore indipendente Samaroli, celebra un rum invecchiato per oltre 25 anni.

3.700,00 €
Tasse incluse

 

DISTILLED In 1997

Bottled In Scotland in 2022

Selected Cask No. 899

Il Caroni 1997 si distingue per un profilo aromatico ricco e complesso, che riflette sia il lungo invecchiamento che il carattere unico del rum Caroni, conosciuto per il suo stile corposo e intenso. Al naso, emergono note profonde di frutta secca, tabacco, cuoio e legno di quercia, accompagnate da accenni di spezie, cioccolato fondente e caffè tostato. La complessità è evidente fin dal primo respiro, con strati di aromi che si evolvono lentamente.

Al palato, il rum è potente e strutturato, con una sensazione calda e avvolgente. Le note di frutta candita, miele scuro e caramello si mescolano a sfumature più secche di tabacco, liquirizia, cacao amaro e pepe nero. L’invecchiamento prolungato ha arrotondato i sapori, aggiungendo una morbidezza vellutata, ma mantenendo il carattere robusto e deciso tipico dei rum Caroni. La leggera affumicatura e il sentore di catrame, marchio distintivo di Caroni, sono ben presenti, conferendo ulteriore complessità.

Il finale è lungo, persistente e bilanciato, con toni speziati e affumicati che si fondono armoniosamente con la dolcezza residua del legno e della frutta secca.

Caratteristiche

Nazione
Trinidad & Tobago
Alcol
51,2%
Tipologia
Rum
Formato
70cl

Premi e riconoscimenti

Caroni

La leggendaria distilleria Caroni ha cessato la sua attività nel 2002, dopo un lungo periodo di produzione iniziato a Trinidad nel 1918, lasciando Angostura come unica distilleria attiva sull’isola. Le riserve di questo superbo Rum sono diventate particolarmente ambite dagli imbottigliatori indipendenti per il carattere ricco e speziato, dando luogo a una vera e propria caccia al tesoro per accaparrarsi i vecchi barili. Rum Nation prende vita nel 1999, dopo aver raccolto tutta...

Scopri il produttore

10 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist