L’impegno di trasformazione del vigneto e delle pratiche di cantina, assunto nel 1991 produce il suo primo frutto con la vendemmia del 1993.
Il risultato ha prodotto un vino che nonostante la gioventù mostrava già al suo esordio tutte le potenzialità espressive di un gran vino. Il 1994 segna la nascita definitiva del "TERRA DI LAVORO".
La potenzialità del terreno vulcanico e l’incontro con Riccardo Cotarella, enologo di grande valore e...
Nazione
Italia
Alcol
14%
Tipologia
Rosso fermo
Formato
3l
Annata
2011
Terra di Lavoro 2011 - 3 Litri - Galardi - Roccamonfina IGT (cassetta legno)
Galardi “Terra di Lavoro” è un vino di grande struttura e prestigio realizzato dalla sapiente miscela di Aglianico e Piedirosso, affinato in barriques nuove di rovere per dodici mesi. Le annate che vanno dal 1994 ad oggi hanno visto un crescendo costante nell’attenzione degli esperti e del pubblico.
E’, il 2011, un Terra di Lavoro di grandissima stoffa. Figlio di una splendida annata assolata ed escursioni termiche hanno contribuito determinarne eleganza ed equilibrio. Al colore si presenta rosso cupo, denso e venato, all'olfatto è netto, balsamico, incisivo e complesso. Ad ogni approccio è uguale e diverso. Lungo e vivace, non stanca mai la degustazione. L’assaggio regala belle memorie dei luoghi: i boschi, il vulcano, il sole e l’ombra, si ritrova l’equilibrio tra i soffici tannini e la giovane acidità sorretta dalla caratteristica sapidità minerale. Finale lungo e armonico tra sensazioni di confettura di prugne e tocchi erbacei e una gradevole sensazione vinosa.
Caratteristiche
- Nazione
- Italia
- Provenienza
- Campania
- Alcol
- 14%
- Denominazione
- Roccamonfina IGT
- Vitigno
- 80% Aglianico 20% Piedirosso
- Tipologia
- Rosso fermo
- Formato
- 3l
- Annata
- 2011
Premi e riconoscimenti
- James Suckling
- 97/100
- Wine Spectator
- 92/100
- Robert Parker
- 92/100
- Gambero Rosso
- 3 Bicchieri