Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2001 Magnum - Allegrini (cassetta di legno)

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2001 - Allegrini - Magnum (cassetta di legno) Espandi

Annata
2001

Nazione
Italia

Alcol
15%

Tipologia
Rosso fermo

Formato
1,5l

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2001 Magnum - Allegrini (cassetta di legno)

Nuovo

Azienda: Allegrini

Allegrini ha perfezionato uno stile di Amarone in grado di mantenere e valorizzare l’integrità del frutto, grazie alla conoscenze maturate in anni di sperimentazione e ricerca. La sua eccezionalità è stata confermata nel China Wine Challenge 2011, dove il vino dell'annata 2007 è stato giudicato “il miglior vino rosso del Vecchio Mondo".

Maggiori dettagli

1 Articolo

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

140,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator 93/100
Wine Advocate 93/100
Gambero Rosso 3 Bicchieri

Caratteristiche

Annata2001
NazioneItalia
ProvenienzaVeneto
Alcol15%
DenominazioneAmarone della Valpolicella Classico DOCG
Vitigno80% Corvina 15% Rondinella 5% Oseleta
TipologiaRosso fermo
Formato1,5l

Dettagli

Dopo un lungo affinamento ne esce il rosso diventato emblema dell’enologia nazionale assieme a Barolo e Brunello di Montalcino. Il profilo dell'Amarone Allegrini è di grande spessore e profondità, tanto negli aromi di frutto maturo e spezie, quanto al palato, dove l’alcool trova nell’acidità e nei raffinati tannini i giusti compagni di viaggio. il gusto è pieno, morbido e avvolgente. Un grande Amarone.

Scheda tecnica

Annata2001
NazioneItalia
ProvenienzaVeneto
Alcol15%
DenominazioneAmarone della Valpolicella Classico DOCG
Vitigno80% Corvina 15% Rondinella 5% Oseleta
TipologiaRosso fermo
Formato1,5l
Wine Spectator93/100
Wine Advocate93/100
Gambero Rosso3 Bicchieri

Brand

Azienda leader della Valpolicella Classica, Allegrini produce vino di altissima qualità da oltre 400 anni ed è considerata una protagonista assoluta nello sviluppo di quest’area vitivinicola. In seguito allo strenuo lavoro condotto da Giovanni, la famiglia Allegrini ha saputo raccoglierne lo spirito operoso e la passione, per intraprendere una strada di valorizzazione del patrimonio viticolo ed enologico che questa terra aveva da offrirle. Pur mantenendosi ancorata ad una rigorosa tradizione, l’azienda si è dimostrata da sempre una realtà vitivinicola lungimirante e vigile sull’evoluzione dei tempi e del gusto, riuscendo con Franco Allegrini, oggi ritenuto uno dei più grandi winemakers italiani, ad apportare delle innovazioni significative nella produzione dei vini chiave della Valpolicella Recioto ed Amarone: è stato adottato un metodo di appassimento più attento a preservare l’integrità degli acini, è stata rivista la tecnica del Ripasso che affianca alle tradizionali vinacce una parte di uve messe ad appassire che fermentano e arricchiscono il prodotto di complessità aromatica ed eleganza, è stato introdotto l’utilizzo della barrique accanto alla tradizionale botte di rovere di Slavonia e ridotto il periodo di invecchiamento al fine di preservare il sapore e il profumo fruttato. 

Negli ultimi anni, infine, vi è stata la creazione di una nuova linea più giovane e fresca, Corte Giara, con vini prodotti in prossimità del lago di Garda e in altre aree del veronese, di facile beva, più idonei per momenti di convivialità. Allegrini comprende anche altre aziende al suo interno: Villa della Torre, situata a Fumane, dove nel 1854 ebbe inizio l’avventura familiare, Poggio al Tesoro e San Polo, che rappresentano invece la trasposizione del know-how della prestigiosa realtà della Valpolicella, rispettivamente nei terroir di Bolgheri e Montalcino.

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2001 Magnum - Allegrini (cassetta di legno)

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2001 Magnum - Allegrini (cassetta di legno)

Informazioni sul produttore: Allegrini

Azienda leader della Valpolicella Classica, Allegrini produce vino di altissima qualità da oltre 400 anni ed è considerata una protagonista assoluta nello sviluppo di quest’area vitivinicola. In seguito allo strenuo lavoro condotto da Giovanni, la famiglia Allegrini ha saputo raccoglierne lo spirito operoso e la passione, per intraprendere una strada di valorizzazione del patrimonio viticolo ed enologico che questa terra aveva da offrirle. Pur mantenendosi ancorata ad una rigorosa tradizione, l’azienda si è dimostrata da sempre una realtà vitivinicola lungimirante e vigile... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.