Nazione
Francia

Alcol
13%

Tipologia
Rosso fermo

Formato
75cl

Annata
2008
  • Nuovo
Cahors " Clos de Gamot " 2008 - Famille Jouffreau


Cahors " Clos de Gamot " 2008 - Famille Jouffreau

1 Articolo - Ultimi articoli in magazzino

Il Clos de Gamot si estende su 18 ettari. Una parte delle vigne, ancora oggi in produzione, supera i 120 anni di età: piantate subito dopo la fillossera nel 1885, queste viti centenarie garantiscono rese molto basse, tra i 10 e i 15 hl/ha.
L’altra parte del vigneto, con età compresa tra i 40 e i 70 anni, presenta anch’essa rese contenute, intorno ai 40 hl/ha.

La gestione agronomica prevede la lavorazione del suolo con aratura e 10–12 interventi colturali durante la stagione. La vendemmia inizia generalmente intorno al 20 settembre ed è effettuata manualmente per le vigne più vecchie.

49,00 €
Tasse incluse

 

Il suolo

Un magnifico terroir argilloso-calcareo, arricchito da ciottoli, selce e strati di argilla rossa, capace di conferire struttura e profondità al vino.

La vinificazione

Le parcelle vengono vinificate separatamente in vasche di piccola capacità, per preservare al massimo le caratteristiche di ogni terroir. Le macerazioni durano circa 21 giorni, guidate dalla degustazione e dall’esperienza della famiglia Jouffreau.
Le estrazioni avvengono con rimontaggi delicati, al fine di ottenere una struttura armoniosa e garantire un grande potenziale di invecchiamento.

L’affinamento

Il vino matura in foudres e demi-muids per un periodo compreso tra 18 e 24 mesi, a seconda dell’annata.

  • Colore: rosso nero profondo

  • Naso: intensi aromi di frutti neri

  • Palato: potente struttura tannica, note speziate e grande potenziale evolutivo

Caratteristiche

Nazione
Francia
Provenienza
Prayssac
Alcol
13%
Denominazione
Appellation Cahors Controllée
Vitigno
100% Malbec
Tipologia
Rosso fermo
Formato
75cl
Annata
2008

Premi e riconoscimenti

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist