Château Petrus 2006 - Pomerol Petrus (cassetta legno)

Nuovo Château Petrus 2011 - Pomerol Petrus (cassetta legno) Espandi

Annata
2006

Nazione
Francia

Alcol
14,5%

Tipologia
Rosso fermo

Formato
75cl

Château Petrus 2006 - Pomerol Petrus (cassetta legno)

Nuovo

Azienda: Château Petrus

Vino-icona riconosciuto in tutto il mondo, il Petrus ha cominciato a venire alla ribalta a partire dagli anni ’60, e negli anni ’70 ha visto la sua definitiva consacrazione. Prodotto in circa 30.000 bottiglie annue, di certo non necessita di presentazioni.

Maggiori dettagli

1 Articolo

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

7 200,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Caratteristiche

Annata2006
NazioneFrancia
ProvenienzaBordeaux
ZonaPomerol
Alcol14,5%
DenominazioneAOC Pomerol
Vitigno100% Merlot
TipologiaRosso fermo
Formato75cl

Dettagli

Rosso rubino carico alla vista, con profondi riflessi viola. Al naso arrivano profumi che ricordano la marmellata di lamponi, i gelsi maturi e le ciliegie nere, sentori che vengono seguiti da toni speziati e sfumature di boisé. In degustazione è sorprendente il tannino, che si integra perfettamente in una struttura potente e ben bilanciata. Opulento, eccellente e straordinario fino alla chiusura.

Scheda tecnica

Annata2006
NazioneFrancia
ProvenienzaBordeaux
ZonaPomerol
Alcol14,5%
DenominazioneAOC Pomerol
Vitigno100% Merlot
TipologiaRosso fermo
Formato75cl

Brand

Château Petrus è un monumento dell’enologia mondiale e vanta un primato nell’intero comprensorio di Bordeaux: quello dei prezzi. Di regola il Petrus esce dalla cantina a cifre che gli altri produttori non possono permettersi di applicare, e normalmente i prezzi si rivalutano ulteriormente nel corso del tempo. Nonostante ciò non ha alle spalle una storia lunghissima. La tenuta Petrus ha preso forma solamente nel 1920, quando madame Loubat ereditò un terreno nel Pomerol, zona all’epoca considerata di seconda classe per la vitivinicoltura. Da subito invece, è stata evidente la grande potenzialità dei vini di Château Petrus, al punto che nel 1964, il famoso négociant Jean Pierre Moueix divenne comproprietario della cantina. Il segreto della qualità del Petrus risiede nel connubio tra un terroir unico e il perfezionismo applicato a ogni singolo passaggio produttivo. A luglio, una potatura verde a dir poco drastica abbassa notevolmente la quantità di uva prediligendo però la qualità. Per la vendemmia, inoltre, viene ingaggiato uno squadrone composto da quasi duecento persone, così da ridurre a un solo pomeriggio il tempo necessario a raccogliere le uve dei 12 ettari vitati. Anche in cantina, precisione e puntigliosità sono di rigore. Se a ciò si aggiunge la grande abilità commerciale della famiglia Moueix, che ha il merito di aver fatto conoscere questo vino in tutto il mondo facendolo divenire una stella del mercato enologico, la ricetta è completa. Di regola il Petrus è prodotto con uve merlot vinificate in purezza, ma quando il tempo permette una perfetta maturazione del cabernet franc, viene aggiunta anche una piccola percentuale di questa varietà. È così che stagione dopo stagione, ogni anno viene puntualmente aggiunta una pagina nel grande libro dell’enologia internazionale.

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Château Petrus 2006 - Pomerol Petrus (cassetta legno)

Château Petrus 2006 - Pomerol Petrus (cassetta legno)

Informazioni sul produttore: Château Petrus

Château Petrus è un monumento dell’enologia mondiale e vanta un primato nell’intero comprensorio di Bordeaux: quello dei prezzi. Di regola il Petrus esce dalla cantina a cifre che gli altri produttori non possono permettersi di applicare, e normalmente i prezzi si rivalutano ulteriormente nel corso del tempo. Nonostante ciò non ha alle spalle una storia lunghissima. La tenuta Petrus ha preso forma solamente nel 1920, quando madame Loubat ereditò un terreno nel Pomerol, zona all’epoca considerata di seconda classe per la vitivinicoltura. Da subito invece, è stata evidente la grande... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.