"Quando nel 1984 Virgilio e Rita acquistarono gli originari due ettari di vigneto, non avrebbero mai immaginato che da lì l’azienda vitivinicola Tua Rita, situata a Suvereto in provincia di Livorno, si sarebbe un giorno estesa su una superfice vitata di 35 ettari complessivi. Vero è però che la passione irrefrenabile verso il vino ha portato al raggiungimento di tale traguardo. Così chiamata semplicemente invertendo nome e cognome di Rita Tua, la cantina Tua Rita è da annoverare tra...
Nazione
Italia
Alcol
14,5%
Tipologia
Rosso fermo
Formato
75cl
Annata
2005
Uno dei vini di punta a limitatissima tiratura dell'azienda Tua Rita esiste solo per la caparbietà di Virgilio e per la sua voglia di sperimentare, fondatore dell'azienda insieme alla moglie Rita e alla domanda quale dei vini della produzione preferisse, lui rispondeva senza esitazione: "La Syrah, per sempre".
Il Syrah di Tua Rita è caratterizzato da un colore rosso rubino denso, fruttato all'olfatto, sentori di more, ciliegie nere e prugne mature, caffè tostato, spezie scure e tocchi di tabacco, tannino setoso e potente e fresco al palato, con un finale generoso.
Caratteristiche
- Nazione
- Italia
- Provenienza
- Toscana
- Zona
- Alta Maremma
- Alcol
- 14,5%
- Denominazione
- IGT Toscana
- Vitigno
- 100% Syrah
- Tipologia
- Rosso fermo
- Formato
- 75cl
- Annata
- 2005