Nazione
Italia

Alcol
13,5%

Tipologia
Rosso fermo

Formato
75cl

Annata
2019
Galatrona 2019 - Petrolo - Val d'Arno di Sopra DOC


Galatrona 2019 - Petrolo - Val d'Arno di Sopra DOC

3 Articoli - Ultimi articoli in magazzino
Petrolo

Galatrona è un cru proveniente dal vigneto Galatrona, piantato nel corso degli anni ‘90 con cloni bordolesi nella località chiamata Feriale. Un grande Supertuscan che è espressione del suo territorio. Toscana IGT che diventerà Val d'Arno di Sopra DOC dal 2013.

140,00 €
Tasse incluse

 

Il Galatrona matura in barrique di rovere francese, per un terzo nuove, per circa 18 mesi. Batonnage costanti delle fecce fini per i primi 6 mesi. Vino intenso ed elegante, di grande struttura e complessità con acidità, frutto e tannini in un piacevole equilibrio. Merlot in purezza di incommensurabile eleganza, raffinato nella trama tannica, fine e di lunghissima persistenza.

Caratteristiche

Nazione
Italia
Provenienza
Toscana
Alcol
13,5%
Denominazione
Val d'Arno di Sopra DOC
Vitigno
100% Merlot
Tipologia
Rosso fermo
Formato
75cl
Annata
2019

Premi e riconoscimenti

Petrolo

Un territorio che ha una lunga storia, ma anche un'antica vocazione alla produzione di grandi vini. Ne troviamo traccia nel 1716 quando Cosimo III Granduca di Toscana emette un editto che indica le zone destinate alla produzione di vino di qualità. L'editto divide il Chianti in 4 zone di pregio vitivinicolo: il Chianti centro (tra Panzano e Greve), il Carmignano (a ovest di Firenze), Pomino (a est...

Scopri il produttore

16 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla wishlist