Montepulciano d'Abruzzo 2015 - Valentini - Montepulciano d'Abruzzo DOC

Nuovo Montepulciano d'Abruzzo 2015 - Valentini - Espandi

Annata
2015

Nazione
Italia

Alcol
13%

Tipologia
Rosso fermo

Formato
75cl

Montepulciano d'Abruzzo 2015 - Valentini - Montepulciano d'Abruzzo DOC

Nuovo

Azienda: Valentini

Vino di grande personalità, affinato per 12 mesi in botte e per 48 in bottiglia, lungo e profondo per un vino rosso da affinamento in bottiglia che esprime l'anima d'Abruzzo.

Maggiori dettagli

3 Articoli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

260,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso 3 Bicchieri
Bibenda 5 Grappoli

Caratteristiche

Annata2015
NazioneItalia
ProvenienzaAbruzzo
Alcol13%
DenominazioneMontepulciano d'Abruzzo DOC
Vitigno100% Montepulciano d'Abruzzo
TipologiaRosso fermo
Formato75cl

Dettagli

Rosso rubino intenso, al naso è ricco, con toni fruttati e complesse note di radici, humus, tabacco e cacao Gusto Ampio e solenne ma anche sottile ed equilibrato, con sentori speziati, tannini ben integrati e un finale lungo e profondo.

Scheda tecnica

Annata2015
NazioneItalia
ProvenienzaAbruzzo
Alcol13%
DenominazioneMontepulciano d'Abruzzo DOC
Vitigno100% Montepulciano d'Abruzzo
TipologiaRosso fermo
Formato75cl
Gambero Rosso3 Bicchieri
Bibenda5 Grappoli

Brand

L’azienda agricola Valentini è situata a Loreto Aprutino in provincia di Pescara, uno dei 300 borghi più belli d’Italia, è di proprietà dell’omonima famiglia nobile di origine spagnola, che in queste zone produceva sin dal diciassettesimo secolo; di generazione in generazione, la proprietà della cantina è oggi nelle mani di Francesco Paolo Valentini, un personaggio di grande spessore, vero e proprio artigiano del vino, che ama far parlare le proprie creazioni direttamente nel bicchiere. L’azienda oggi si sviluppa su 65 ettari vitati, dove si coltivano i grandi classici del territorio, trebbiano e montepulciano d’Abruzzo. In vigna l’approccio è altamente artigianale – Francesco Paolo ha una sua filosofia naturale che non è etichettabile né con il “logo” del biologico né con quello del biodinamico – e non si effettuano diserbi né trattamenti con prodotti sistematici, adoperando solamente zolfo e rame. Allo stesso modo in cantina si esegue solo la decantazione naturale, utilizzando i lieviti già presenti sulla buccia degli acini. Si tratta di una vera e propria scelta di vita, rischiosa, tant’è che quando i vini non rispecchiano gli altissimi standard qualitativi prefissati non escono sul mercato, anche per diverse annate. Le rese sono bassissime, e dai 65 ettari coltivati si ricavano solo 50.000 bottiglie l’anno, ripartite tra Trebbiano, Cerasuolo e Montepulciano d’Abruzzo. Prodotti incredibili, vini naturali, da cui emerge tutta la bellezza del terroir abruzzese, che nascono seguendo le sagge parole di Francesco Paolo: “Guardo e lascio che Madre Natura faccia il suo corso, esiste già tutto, bisogna solo farlo emergere".

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Montepulciano d'Abruzzo 2015 - Valentini - Montepulciano d'Abruzzo DOC

Montepulciano d'Abruzzo 2015 - Valentini - Montepulciano d'Abruzzo DOC

Informazioni sul produttore: Valentini

L’azienda agricola Valentini è situata a Loreto Aprutino in provincia di Pescara, uno dei 300 borghi più belli d’Italia, è di proprietà dell’omonima famiglia nobile di origine spagnola, che in queste zone produceva sin dal diciassettesimo secolo; di generazione in generazione, la proprietà della cantina è oggi nelle mani di Francesco Paolo Valentini, un personaggio di grande spessore, vero e proprio artigiano del vino, che ama far parlare le proprie creazioni direttamente nel bicchiere. L’azienda oggi si sviluppa su 65 ettari vitati, dove si coltivano i grandi classici del territorio,... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.