Barolo "Arborina" 2016 - Elio Altare - Barolo DOCG

Barolo "Arborina" 2016 - Elio Altare - Barolo DOCG Espandi

Annata
2016

Nazione
Italia

Alcol
15%

Tipologia
Rosso fermo

Formato
75cl

Barolo "Arborina" 2016 - Elio Altare - Barolo DOCG

Nuovo

Azienda: Elio Altare

Elio Altare, padre del celebre Barolo Arborina, è uno dei principali protagonisti della scuola di innovazione vitivinicola Piemontese, che negli anni '80 portò nelle Langhe una ventata di novità in campo agricolo e produttivo, con influenze fondamentali provenienti dalla Francia e dal Nuovo Mondo in grado di modificare la percezione stessa del Barolo.   

Maggiori dettagli

3 Articoli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

120,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso 3 Bicchieri

Caratteristiche

Annata2016
NazioneItalia
ProvenienzaPiemonte
Alcol15%
DenominazioneBarolo DOCG
Vitigno100% Nebbiolo
TipologiaRosso fermo
Formato75cl

Dettagli

Rosso rubino intenso con riflessi granato, intense note fruttate e floreali accompagnate da un piacevole finale con sentori di tabacco. Gusto caldo ed elegante, intenso e ben strutturato, succoso e ricco di aromi.

Scheda tecnica

Annata2016
NazioneItalia
ProvenienzaPiemonte
Alcol15%
DenominazioneBarolo DOCG
Vitigno100% Nebbiolo
TipologiaRosso fermo
Formato75cl
Gambero Rosso3 Bicchieri

Brand

In tutti questi anni l’attività ha mantenuto una dimensione e un carattere assolutamente famigliare, e dai primi anni del 2000 Silvia, la figlia più grande, ha iniziato a lavorare a tempo pieno in azienda, mentre Elena, la più giovane, si è trasferita in Germania, dove ha aperto un’agenzia di importazione di vino. Elio, la moglie Lucia, Silvia e lo staff sono coinvolti in tutti gli aspetti del lavoro: seguono la vigna dalla potatura al raccolto, la cantina dalla vinificazione alla vendita, la logistica, l’ufficio e la promozione. Elio, energico e vulcanico come 40 anni fa, supervisiona sull’operato di tutti, ma ultimamente ha anche deciso di dedicarsi a nuove appassionanti attività come la produzione di vino bianco in Liguria alle Cinqueterre, il restauro di una borgata a Castelmagno (nelle valli tra il Piemonte e la Francia) la produzione di formaggio Castelmagno, la coltivazione di erbe officinali, un piccolo impianto sulle colline dell’Alta Langa di uva autoctona “Liseiret” per la futura produzione di spumante, un bellissimo orto giardino biologico che ogni giorno ci porta verdura e frutta fresca… …a questa famiglia non mancano di certo le idee e il lavoro!

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Barolo "Arborina" 2016 - Elio Altare - Barolo DOCG

Barolo "Arborina" 2016 - Elio Altare - Barolo DOCG

Informazioni sul produttore: Elio Altare

In tutti questi anni l’attività ha mantenuto una dimensione e un carattere assolutamente famigliare, e dai primi anni del 2000 Silvia, la figlia più grande, ha iniziato a lavorare a tempo pieno in azienda, mentre Elena, la più giovane, si è trasferita in Germania, dove ha aperto un’agenzia di importazione di vino. Elio, la moglie Lucia, Silvia e lo staff sono coinvolti in tutti gli aspetti del lavoro: seguono la vigna dalla potatura al raccolto, la cantina dalla vinificazione alla vendita, la logistica, l’ufficio e la promozione. Elio, energico e vulcanico come 40 anni fa, supervisiona... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.