Le Potazzine Brunello di Montalcino Riserva 2011

Le Potazzine Brunello di MontalcinoRiserva 2011 Espandi

Annata
2011

Nazione
Italia

Alcol
14,5%

Tipologia
Rosso fermo

Formato
75cl

Le Potazzine Brunello di Montalcino Riserva 2011

Nuovo

Azienda: Le Potazzine

Il termine “Potazzine” a Montalcino viene usato per indicare le cinciallegre,piccoli uccellini vivaci e colorati abitatori delle campagne toscane, e diventa un appellativo affettuoso con cui nonni e genitori si rivolgono alle loro bambine.
Era la nonna materna infatti a chiamare così Viola e Sofia, le figlie di Giuseppe e Gigliola Gorelli, proprietari dell’azienda e montalcinesi dalla nascita.

Maggiori dettagli

5 Articoli

175,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator 94/100
Wine Enthusiast 99/100
Robert Parker 97/100
Gambero Rosso 3 Bicchieri
Bibenda 5 Grappoli

Caratteristiche

Annata2011
NazioneItalia
ProvenienzaToscana
ZonaMontalcino
Alcol14,5%
DenominazioneBrunello di Montalcino DOCG
Vitigno100% Sangiovese
TipologiaRosso fermo
Formato75cl

Dettagli

Al naso esprime un bouquet di grande finezza, con sfumature di fiori secchi, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco, spezie, liquirizia e cenni balsamici. Al palato ha corpo e struttura importanti, con aromi complessi ed evoluti, una tessitura tannica fine e ben integrata e una freschezza armoniosa ed equilibrata.

Scheda tecnica

Annata2011
NazioneItalia
ProvenienzaToscana
ZonaMontalcino
Alcol14,5%
DenominazioneBrunello di Montalcino DOCG
Vitigno100% Sangiovese
TipologiaRosso fermo
Formato75cl
Wine Spectator94/100
Wine Enthusiast99/100
Robert Parker97/100
Gambero Rosso3 Bicchieri
Bibenda5 Grappoli

Brand

Splendida realtà di Montalcino, quella de Le Potazzine è cantina di primissimo piano nel panorama delle migliori cantine del territorio. Un’azienda il cui nome deriva dal termine usato per indicare le cinciallegre, piccoli uccellini delle campagne toscane e al tempo stesso appellativo affettuoso con cui nonni e genitori si rivolgono alle loro bambine. Era la nonna materna infatti a chiamare così Viola e Sofia, le figlie di Giuseppe e Gigliola Gorelli, proprietari dell'azienda e montalcinesi dalla nascita. Oggi, a vent’anni di distanza, i vini de Le Potazzine comunicano un raro senso di autenticità, rossi eleganti e precisi che derivano da circa 7 ettari di vigneto e da pratiche in cantina il meno interventiste possibili.

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Le Potazzine Brunello di Montalcino Riserva 2011

Le Potazzine Brunello di Montalcino Riserva 2011

Informazioni sul produttore: Le Potazzine

Splendida realtà di Montalcino, quella de Le Potazzine è cantina di primissimo piano nel panorama delle migliori cantine del territorio. Un’azienda il cui nome deriva dal termine usato per indicare le cinciallegre, piccoli uccellini delle campagne toscane e al tempo stesso appellativo affettuoso con cui nonni e genitori si rivolgono alle loro bambine. Era la nonna materna infatti a chiamare così Viola e Sofia, le figlie di Giuseppe e Gigliola Gorelli, proprietari dell'azienda e montalcinesi dalla nascita. Oggi, a vent’anni di distanza, i vini de Le Potazzine comunicano un raro... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.