Nazione
Italia

Alcol
14,5%

Tipologia
Rosso fermo

Formato
75cl

Annata
2015
Barbaresco "Asili" 2015 - Bruno Giacosa


Barbaresco "Asili" 2015 - Bruno Giacosa

1 Articolo - Ultimi articoli in magazzino
Bruno Giacosa

Il Barbaresco "Asili" di Giacosa è un vino monumentale, di grande fascino ed eleganza, affinato per 18 mesi in botti grandi. 

147,00 €
Tasse incluse

 

L'Asili scende nel calice con colore rosso rubino virante verso il granato, tipico del Nebbiolo. Liquido immenso, non c'è che dire, e lo si percepisce dalla prima olfazione che disegna un ritratto di Langa rivisitato in chiave femminile. C'è dunque la liquirizia e il lampone, ma la scena è dominata da svolazzi floreali, quasi lisergici, che riportano a mazzi di rose canine e viole. Il sorso non tradisce le aspettative, è serrato ma solare al tempo stesso, come da grande Barbaresco, e rivela un tannino di grana finissima perfettamente incastonato. Lunghissima la persistenza. Indimenticabile assaggio, è vino da provare almeno una volta nella vita, e potendo anche di più. Magico.

Caratteristiche

Nazione
Italia
Provenienza
Piemonte
Alcol
14,5%
Denominazione
Barbaresco DOCG
Vitigno
100% Nebbiolo
Tipologia
Rosso fermo
Formato
75cl
Annata
2015

Premi e riconoscimenti

James Suckling
95/100
Bruno Giacosa

La storia di Bruno Giacosa parte da molto lontano: una storia di sacrifici e di grandi vini. Tutto comincia durante la Seconda Guerra Mondiale, quando Bruno, appena quindicenne, abbandona gli studi e comincia a lavorare accanto al padre Mario, nella cantina fondata dal nonno Carlo nel 1900. Ricordando quei primi momenti Bruno ha recentemente raccontato: "allora ero un ragazzo, e quindi non bevevo vino, però ho avuto subito un buon naso, nel senso che ho capito che facendo...

Scopri il produttore

16 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla wishlist