Château Angélus 2016 - Saint-Emilion AOC

Château Angélus 2016 - Saint-Emilion AOC Espandi

Annata
2016

Nazione
Francia

Alcol
12,5%

Tipologia
Rosso fermo

Formato
75cl

Château Angélus 2016 - Saint-Emilion AOC

Nuovo

Un'estate come quella del 2016 si era vista poche volte: due mesi interi senza pioggia. Tale è stato il contesto dei vini prodotti dal Premier Cru Classé A, Château Angélus in quest'annata 2016.

Maggiori dettagli

2 Articoli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

810,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Robert Parker 98/100

Caratteristiche

Annata2016
NazioneFrancia
ProvenienzaBordeaux
Alcol12,5%
DenominazioneSaint-Émilion AOC
Vitigno60% Merlot 40% Cabernet Franc
TipologiaRosso fermo
Formato75cl

Dettagli

Dal colore molto scuro, quasi inchiostro, lo Château Angélus 2016 rivela dei profumi sensuali e profondi di cedro del Libano e di scorze di arancia amara; la totalità su un'impressione di grande freschezza e di grande tensione. L'agitazione sviluppa con golosità, ma senza eccesso, delle note di frutta nera (mora e mirtillo). Respirare questo vino è come sgranocchiare l'uva. L'attacco in bocca è preciso, dinamico, con un palato carnoso, vallutato e dei tannini cremosi. Il vino, dall'equilibrio perfetto e lontano dall'esprimere tutta la sua potenza, esprime già una grande bevibilità. L'insieme è impressionante, superbo, e inscrive Angélus tra i vini eccezionali e adatti all'invecchiamento. 

Scheda tecnica

Annata2016
NazioneFrancia
ProvenienzaBordeaux
Alcol12,5%
DenominazioneSaint-Émilion AOC
Vitigno60% Merlot 40% Cabernet Franc
TipologiaRosso fermo
Formato75cl
Robert Parker98/100

Brand

"Saint-Émilion è uno dei terroir più rinomati di Bordeaux e della Francia. Qui i terreni sono di natura argillosa-sabbiosa-calcarea e i vigneti si trovano in un meraviglioso paesaggio, nel cuore della denominazione, a brevissima distanza dalle 3 chiese storiche di Saint-Émilion. Dalle loro campane, che scandivano non solo il mezzogiorno e la sera ma anche le giornate e il lavoro nei campi, nasce il nome di questo Château e la sua caratteristica etichetta I vigneti dello Château Angélus vantano un età media di 38 anni e sono posizionate in un perfetto contesto ambientale, che comprende suolo, esposizione e microclima. Le varietà coltivate sono quelle classiche e caratteristiche della zona e si dividono in cabernet franc e merlot, con una piccola percentuale di cabernet sauvignon, con rese sotto i 40 quintali per esaltare la qualità del grappolo e le caratteristiche del varietale. In vigna si lavora con rigore, selezionando attentamente le uve e valorizzando in particolare il cabernet franc e i suoi aromi, che riconducono al territorio e alla costa meridionale di Saint-Émilion. Château Angélus, fondato nel 1782 da Jean de Boüard Laforest, guardia del corpo del re, è oggi guidato da Hubert Boüard Laforest, diretto discendente e dal cugino Jean-Bernard Grenie, supportati dall'aiuto dei loro figli, Stephanie Boüard-Rivoal, terza donna a guidare l'azienda di famiglia e Thierry Grenié di Boüard, arrivando a ben 8 generazioni. Ai vertici della produzione territoriale, lo Château, classificato Grand Cru Classé, da sempre esprime con i suoi vini i valori e la filosofia della famiglia, ovvero passione, dedizione, duro lavoro e integrità, valorizzando il territorio e le tradizioni, senza dimenticare l'innovazione e il progresso tecnico. Da qui nascono vini di elevata qualità, grande intensità e fedeltà territoriale, ricchi di personalità ed eleganza, che deliziano il palato per profondità ed equilibrio, in un susseguirsi di annate sempre diverse ma sempre eccellenti."

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Château Angélus 2016 - Saint-Emilion AOC

Château Angélus 2016 - Saint-Emilion AOC

Informazioni sul produttore: Château Angélus

"Saint-Émilion è uno dei terroir più rinomati di Bordeaux e della Francia. Qui i terreni sono di natura argillosa-sabbiosa-calcarea e i vigneti si trovano in un meraviglioso paesaggio, nel cuore della denominazione, a brevissima distanza dalle 3 chiese storiche di Saint-Émilion. Dalle loro campane, che scandivano non solo il mezzogiorno e la sera ma anche le giornate e il lavoro nei campi, nasce il nome di questo Château e la sua caratteristica etichetta I vigneti dello Château Angélus vantano un età media di 38 anni e sono posizionate in un perfetto contesto ambientale, che... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.