La tenuta Castello del Terriccio si trova a Castellina Marittima, in provincia di Pisa. In questo territorio collinare, la viticoltura risale ai tempi degli Etruschi, che tra l’800 e il 500 a.C. dominavano questo tratto di Toscana. Le rovine del castello di Doglia, detto del Terriccio, sono di origine Medioevale. Strategicamente posizionato in cima alle colline, svolgeva la funzione di torre d’avvistamento delle navi nemiche. La moderna storia di Castello del Terriccio ha...
Nazione
Italia
Alcol
14%
Tipologia
Rosso fermo
Formato
75cl
Annata
2004
Tassinaia 2004 - Castello del Terriccio - Toscana IGT
3
Articoli -
Ultimi articoli in magazzino
Il suo nome, "luogo dei sassi", deriva da un lato dalla pietra presente nel sottosuolo di questi terreni che è servita alla costruzione della maggior parte dei fabbricati presenti sul lato del podere dove si trovano gli impianti chiamati "Tassinaia".
Il Tassinaia è caratterizzato da un colore rosso rubino. Al naso si apre con eleganti profumi di frutti di bosco, arricchiti da piacevoli note speziate di tabacco. Al palato risulta con una delicata acidità e una struttura piacevolmente tannica. Finale lungo e persistente.
Caratteristiche
- Nazione
- Italia
- Provenienza
- Toscana
- Alcol
- 14%
- Vitigno
- 50% Merlot 50% Cabernet Sauvignon
- Tipologia
- Rosso fermo
- Formato
- 75cl
- Annata
- 2004