Domaine Bruno Clair è una cantina importantissima della Borgogna, i suoi vigneti corrono sia lungo la Côte de Nuits che lungo la Côte de Beaune, la maggior parte dei suoi vini sono prodotti con pinot noir, ma rende onore anche allo chardonnay e all'aligoté. Produce sia grandi vini rossi che importanti vini bianchi, nella sua gamma di etichette le punte di diamante provengono dai famosissimi vigneti di “Bonnes-Mares”, “Corton-Charlemagne” e “Chambertin-Clos-de-Bèze”, ma anche ""La...
Nazione
Francia
Alcol
13%
Tipologia
Rosso fermo
Formato
75cl
Annata
2014
Gevrey-Chambertin 1er Cru "Les Cazetiers" 2014 - Domaine Bruno Clair
Proviene da un appezzamento di meno di un ettaro impiantato in tre diverse occasioni, nel 1958, poi nel 1972 ed infine nel 1996. Rigoroso ed elegante è questo pinot nero che a differenza di molti altri Gevrey-Chambertin riesce ad esprimersi al meglio anche in gioventù.
E' rosso rubino di buona consistenza, al naso ha un meraviglioso bouquet, con frutti rossi, è ricco di minerali, spezie ed erbe aromatiche, si focalizza molto bene fin da subito e, poco a poco, con l'ossigenazione, è come se si sieda nel bicchiere, diventa composto e raffinato, di grande eleganza. In bocca è di buona struttura, con richiami di agrumi e vaniglia, di moderata acidità, certamente non manca la sapidità, come la morbidezza e finissimi i tannini.
Caratteristiche
- Nazione
- Francia
- Provenienza
- Borgogna
- Alcol
- 13%
- Denominazione
- Gevrey-Chambertin AOC
- Vitigno
- 100% Pinot Nero
- Tipologia
- Rosso fermo
- Formato
- 75cl
- Annata
- 2014
Premi e riconoscimenti
- Robert Parker
- 93/100