La tradizione vinicola della famiglia Rothschild risale alla seconda metà del XIX secolo, e al 1868 con esattezza, anno in cui James de Rothschild acquistò il famoso Château Lafite. Fu però nel 1973 che, dopo più di un secolo di storia familiare connessa al mondo del vino, il pronipote di James, il barone Edmond de Rothschild, rafforzò le proprietà aziendali, acquisendo due “Crus Bourgeois” a Listrac e a Moulis en Médoc: Château Clarke e Château Malmaison. Da allora l’ascesa non si è...
Nazione
Francia
Alcol
12,5%
Tipologia
Rosso fermo
Formato
75cl
Annata
2015
Château Lafite Rothschild 1er Cru 2015 - Domaines Barons de Rothschild - Pauillac
1
Articolo
-
Ultimi articoli in magazzino
Conosciuto e famoso in tutto il mondo, ha una finezza e un’eleganza impressionanti, uno dei vini emblematici di Bordeaux, è stato uno tra i primi a ottenere la classificazione di premier cru, nel lontano 1855.
Al colore si presenta di colore rosso rubino, al naso è composto inizialmente da sentori fruttati di ribes nero, frutti di bosco, mora e ciliegie, che lasciano spazio successivamente a sfumature speziate di liquirizia e pepe. In degustazione ha un buon corpo ed è elegante, con tannini sottili e morbidi, e con un’ottima concentrazione.
Caratteristiche
- Nazione
- Francia
- Provenienza
- Bordeaux
- Alcol
- 12,5%
- Denominazione
- Pauillac AOC
- Vitigno
- Cabernet Sauvignon Merlot Cabernet Franc Petit Verdot
- Tipologia
- Rosso fermo
- Formato
- 75cl
- Annata
- 2015
Premi e riconoscimenti
- James Suckling
- 99/100
- Wine Spectator
- 95/100
- Robert Parker
- 96/100