Champagne Cristal Rosè 2002, sboccatura 2010 - Louis Roederer (cofanetto)

Champagne Cristal Rosè 2002 - Louis Roederer (cofanetto) Espandi

Annata
2002, Sboccatura 2010

Nazione
Francia

Alcol
12%

Tipologia
Champagne brut, Rosè

Formato
75cl

Champagne Cristal Rosè 2002, sboccatura 2010 - Louis Roederer (cofanetto)

Nuovo

Azienda: Louis Roederer

Siamo lieti di informarvi che la Maison Louis Roederer ci ha messo a disposizione alcune bottiglie di Cristal dell'eccezionale millesimo 2002 che, come sapete, è considerata la migliore annata di questo inizio secolo, insieme al 2008.

Maggiori dettagli

3 Articoli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

890,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Caratteristiche

Annata2002, Sboccatura 2010
NazioneFrancia
ProvenienzaChampagne
Alcol12%
DenominazioneChampagne AOC
Vitigno56% Pinot Nero 44% Chardonnay
TipologiaChampagne brut, Rosè
Formato75cl

Dettagli

Anno straordinario, con tutte le eccezionali caratteristiche champenois di una grandissima annata: temperature costantemente calde, senza eccessi di sole e di calore, e decisamente miti in inverno; una leggera carenza di pioggia durante il ciclo vegetativo; notti fresche e un vento fresco e secco proveniente da Nord-Est ad agosto e settembre. Un insieme di condizioni estremamente favorevoli che ha contribuito alla maturazione ideale delle uve e a una piacevole concentrazione di sapori.

Il bouquet è intenso, potente e dall'incredibile freschezza! Dopo 8 anni dalla sboccatura, il Cristal Rosè 2002 è sempre caratterizzato da questo frutto piacevole, meraviglioso e fresco, che passa dolcemente da note di agrumi canditi e frutti freschi a note più floreali, come la rosa, al cacao, a sentori affumicati e speziati come la cannella. L'attacco in bocca è succoso, goloso e pieno, Struttura densa, concentrata e polverosa, involucro succoso e serico, freschezza calcarea e finale sapido che creano un insieme elegante, leggero, lungo e puro!

Scheda tecnica

Annata2002, Sboccatura 2010
NazioneFrancia
ProvenienzaChampagne
Alcol12%
DenominazioneChampagne AOC
Vitigno56% Pinot Nero 44% Chardonnay
TipologiaChampagne brut, Rosè
Formato75cl

Brand

Una delle ultime cantine della regione francese della Champagne a essere ancora di proprietà della stessa famiglia che l'ha fondata, nel lontano 1776 a Reims, è quella di Louis Roederer. La cantina ha ottenuto il suo attuale nome nel 1883, quando proprio Louis Roederer ha ereditato l'azienda dallo zio, rimodellandola a sua immagine e somiglianza. Mentre altri acquistavano l'uva, Louis Roederer ha puntato tutto sul lavoro in vigna, comprando i migliori appezzamenti vitati, convinto fino in fondo che la quintessenza di un grande vino risiedesse nella terra, e di conseguenza tracciando il destino della Maison che da allora porterà il suo nome. La cantina Roederer vanta una proprietà di quasi 240 ettari, suddivisi tra i tre migliori cru della Champagne, situati nei villaggi di Montagne de Reims, Côtes des Blancs, e Vallée de la Marne, da cui provengono le uve ideali per i suoi eleganti e perfettamente bilanciati vini. Questi due elementi, l'organizzazione familiare e la qualità dei cru, permettono all'azienda di migliorare costantemente la qualità delle uve di pinot noir, pinot meunier e chardonnay, puntando sempre all'eccellenza nei propri prodotti. La cantina Louis Roederer è anche famosa per aver inventato il Cristal. L'invenzione è arrivata per soddisfare le richieste degli zar russi Nicola I e Alessandro II, grandi amanti della Maison e desiderosi di ricevere un rifornimento di Champagne in bottiglie di puro cristallo. Il blend diventò in pochissimo tempo la bandiera della cantina grazie alla sua straordinaria finezza ed eleganza, contribuendo in questa maniera a creare quello che è il mito odierno di Louis Roederer nel mondo. Per merito dell'innovazione e dello spirito imprenditoriale della famiglia, lo champagne Louis Roederer, Brut, Rosé o Demi Sec, divenne fornitore ufficiale di moltissime monarchie e di moltissime dinastie nobiliari di tutto il mondo, costruendosi la fama che conserva tuttora grazie ai tre milioni di bottiglie venduti ogni anno, e grazie all’impareggiabile rapporto qualità/prezzo che riesce puntualmente a proporre.

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Informazioni sul produttore: Louis Roederer

Una delle ultime cantine della regione francese della Champagne a essere ancora di proprietà della stessa famiglia che l'ha fondata, nel lontano 1776 a Reims, è quella di Louis Roederer. La cantina ha ottenuto il suo attuale nome nel 1883, quando proprio Louis Roederer ha ereditato l'azienda dallo zio, rimodellandola a sua immagine e somiglianza. Mentre altri acquistavano l'uva, Louis Roederer ha puntato tutto sul lavoro in vigna, comprando i migliori appezzamenti vitati, convinto fino in fondo che la quintessenza di un grande vino risiedesse nella terra, e di conseguenza... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.