A Gaiole in Chianti, sulla strada che dalla Pianella di Siena porta al Castello di Brolio, si trova la Fattoria San Giusto a Rentennano, per secoli proprietà della famiglia Ricasoli del Castello di Brolio. La Fattoria era un antico monastero cistercense, anche detto San Giusto alle Monache, diventato poi valido fortilizio all’epoca delle guerre tra Guelfi e Ghibellini. Oggi non rimangono che le merlature del muro di cinta e le massicce mura a barbacane, ma all’interno la cantina interrata...
Nazione
Italia
Alcol
9,5%
Tipologia
Passito
Formato
37,5cl
Annata
2015
Vin San Giusto 2015 - San Giusto a Rentennano - Toscana IGT
Realizzato con uve appassite di Malvasia del Chianti a cui viene aggiunta una piccola percentuale di Trebbiano Toscano. Il lungo periodo d’appassimento dei grappoli concentra zuccheri e aromi e i 6 anni d’affinamento nei piccoli caratelli restituisce un nettare denso, ricco d’aromi di frutta disidratata, frutta secca e evoluti sentori terziari.
Al colore si presenta di ambra dorata. Intenso e penetrante di zucchero caramellato e toffee, marron glacè, albicocche in confettura, frutta secca e cornice fumè. Gusto denso e avvolgente, dalla sontuosa dolcezza e rotondità con ottimo bilanciamento fresco, retrolfatto ricco e variegato con persistenza infinita.
Caratteristiche
- Nazione
- Italia
- Provenienza
- Toscana
- Alcol
- 9,5%
- Denominazione
- Toscana IGT
- Vitigno
- 90% Malvasia del Chianti, 10% Trebbiano Toscano
- Tipologia
- Passito
- Formato
- 37,5cl
- Annata
- 2015
Premi e riconoscimenti
Potrebbe anche piacerti