Nazione
Francia

Tipologia
Rosso fermo

Formato
75cl

Annata
2016
Château Lafite Rothschild 1er Cru 2016 - Domaines Barons de Rothschild - Pauillac


Château Lafite Rothschild 1er Cru 2016 - Domaines Barons de Rothschild - Pauillac

3 Articoli - Ultimi articoli in magazzino

Miglior Bordeaux del 2016, Château Lafite-Rothschild 2016 non include quest'anno nel suo assemblaggio il Petit Verdot, privilegiando il 92% di Cabernet Sauvignon che dona ai vini profonda ampiezza e l’8% di Merlot.  

1.340,00 €
Tasse incluse

 

Il vino ha un colore rosso scuro, quasi inchiostro, ed è molto denso. Una densità che si conferma fin dall'olfatto, con un Pauillac abbastanza timido; non per mancanza di frutto ma per una concentrazione che solo alcuni anni in bottiglia potranno dissipare, per consegnarne, infine, la promessa e la complessità aromatica. Fresco, il naso rivela con discrezione delle note minerali (grafite) e di frutta nera come la mora. La grande qualità del vino e la sua ampiezza si mostrano in bocca con una densità, una resistenza (una buona acidità) ed una profondità esemplari. Lo schermo tannico si sviluppa in tannini molto incisi e lavorati. Uno dei più grandi Château Lafite-Rothschild 2016 di sempre, pronto ad invecchiare diversi anni prima di rivelare tutta la sua grandezza. Un Pauillac di classe!

Caratteristiche

Nazione
Francia
Provenienza
Bordeaux
Denominazione
Pauillac AOC
Vitigno
92% Cabernet Sauvignon 8% Merlot
Tipologia
Rosso fermo
Formato
75cl
Annata
2016

Premi e riconoscimenti

James Suckling
100/100
Robert Parker
98/100
Domaines Barons De Rothschild

La tradizione vinicola della famiglia Rothschild risale alla seconda metà del XIX secolo, e al 1868 con esattezza, anno in cui James de Rothschild acquistò il famoso Château Lafite. Fu però nel 1973 che, dopo più di un secolo di storia familiare connessa al mondo del vino, il pronipote di James, il barone Edmond de Rothschild, rafforzò le proprietà aziendali, acquisendo due “Crus Bourgeois” a Listrac e a Moulis en Médoc: Château Clarke e Château Malmaison. Da allora l’ascesa non si è...

Scopri il produttore

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist