Champagne "I 6 Lieux Dits" - Jacques Selosse (cassetta di legno)- (prezzo solo per info private)

Champagne "I 6 Lieux Dits" - Jacques Selosse (cassetta di legno) Espandi

Annata
Sboccatura 2019

Nazione
Francia

Formato
75cl

Champagne "I 6 Lieux Dits" - Jacques Selosse (cassetta di legno)- (prezzo solo per info private)

Nuovo

Azienda: Jacques Selosse

La cassa speciale di Jacques Selosse Collection Lieux-Dits, è una collezione in edizione limitata, serie completa dei sei Champagne proposti da Anselme Selosse, ognuno dei quali viene prodotto da sei differenti particelle.

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

0,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Caratteristiche

AnnataSboccatura 2019
NazioneFrancia
ProvenienzaChampagne
DenominazioneChampagne AOC
Formato75cl

Dettagli

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru "Les Chantereines" - Jacques Selosse

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru "Chemin de Châlons" - Jacques Selosse

Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Grand Cru "La Côte Faron" - Jacques Selosse

Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Grand Cru “Sous le Mont” - Jacques Selosse

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru "Les Carelles" - Jacques Selosse

Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Grand Cru "Le Bout du Clos" - Jacques Selosse

Scheda tecnica

AnnataSboccatura 2019
NazioneFrancia
ProvenienzaChampagne
DenominazioneChampagne AOC
Formato75cl

Brand

Anselme Selosse, produttore di Avize, è un punto di riferimento assoluto per la vitivinicoltura contemporanea della regione francese della Champagne, portavoce di quel gruppo di vigneron che sono riusciti a dare un'impronta nuova, naturale e originale all'elaborazione di quelle che sono le bollicine più famose al mondo. Avize è uno dei sei comuni Grand Cru della Côte des Blancs, quel lembo di terra sotto la Montagne de Reims, dove la varietà vitata dello chardonnay arriva a esprimersi a livelli indiscutibilmente elevati grazie alla forte presenza di gesso (la famosa “craie”, la roccia friabile composta da fossili marini) misto a strati di argilla. Il Domaine, creato da Jacques Selosse nel 1949, è passato nelle mani del figlio Anselme nel 1974, e quest’ultimo da allora lo conduce assieme alla moglie Corinne. I circa sette ettari e mezzo di proprietà sono coltivati quasi interamente a chardonnay, e si estendono nei territori dei comuni Grand Cru di Avize, Cramant, Oger e Le Mesnil-sur-Oger. Il Domaine possiede anche delle parcelle vitate impiantate a pinot nero nella Montagne de Reims, tra i comuni Grand Cru di Aÿ e di Ambonnay e nel comune Premier Cru di Mareuil-sur-Aÿ. Dal 2012 affiancato nella gestione aziendale dal figlio Guillaume, Anselme, nato con la filosofia biodinamica, si è nel tempo distaccato dalla stessa, per propendere verso un approccio più equilibrato, basato sul minimo intervento artificiale tanto in vigna quanto in cantina, e impostato su pratiche di derivazione borgognona, come la fermentazione in barrique, l'utilizzo dei soli lieviti indigeni, il bâtonnage durante la fase di affinamento e l'aggiunta di dosi minime di solforosa e di liqueur d'expédition. La produzione annua si aggira attorno alle 57mila bottiglie: tutti indistintamente Champagne di raro fascino, dotati di grande pulizia e di intrigante originalità, in cui andare alla ricerca di profumi e sapori che hanno infinite sfumature colorate.

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Champagne "I 6 Lieux Dits" - Jacques Selosse (cassetta di legno)- (prezzo solo per info private)

Champagne "I 6 Lieux Dits" - Jacques Selosse (cassetta di legno)- (prezzo solo per info private)

Informazioni sul produttore: Jacques Selosse

Anselme Selosse, produttore di Avize, è un punto di riferimento assoluto per la vitivinicoltura contemporanea della regione francese della Champagne, portavoce di quel gruppo di vigneron che sono riusciti a dare un'impronta nuova, naturale e originale all'elaborazione di quelle che sono le bollicine più famose al mondo. Avize è uno dei sei comuni Grand Cru della Côte des Blancs, quel lembo di terra sotto la Montagne de Reims, dove la varietà vitata dello chardonnay arriva a esprimersi a livelli indiscutibilmente elevati grazie alla forte presenza di gesso (la famosa “craie”, la... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.