Champagne Cristal 2008 - Louis Roederer (cofanetto)

Champagne Cristal 2008 - Louis Roederer (cofanetto) Espandi

Annata
2008

Nazione
Francia

Alcol
12%

Tipologia
Champagne brut, Blanc de Noirs

Formato
75cl

Champagne Cristal 2008 - Louis Roederer (cofanetto)

Nuovo

Azienda: Louis Roederer

Il nuovo nato, Cristal 2008, si rivolge a noi con animo paziente, ricco di promesse. Forgiato dal tempo e da una terra gessosa unica al mondo, dopo dieci anni di invecchiamento è ora pronto per essere degustato.

 

Maggiori dettagli

13 Articoli

210,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

James Suckling 100/100
Robert Parker 97/100

Caratteristiche

Annata2008
NazioneFrancia
ProvenienzaChampagne
Alcol12%
DenominazioneChampagne AOC
Vitigno60% Pinot Nero 40% Chardonnay
TipologiaChampagne brut, Blanc de Noirs
Formato75cl

Dettagli

Il tempo ha fatto il suo lavoro. Il Cristal Brut è un gigante dall’animo paziente. Dopo lunghi anni di riposo in cantina, trabocca ancora di giovinezza. Il gesso ha concentrato la materia, conferendole una vivacità speciale, uno spessore sorprendente. Tensione assoluta, pienezza, persistenza suprema sono le caratteristiche che lo portano oltre i suoi limiti. Afferma la sua presenza, che scorre come acqua di sorgente, sostenuta dalla potenza e dalla concentrazione dell’annata.

Attacco immenso, ampio e fitto al tempo stesso. Nel 2008 la materia è presente ma assume una forma particolare: non è il sole che ha concentrato questa materia, quasi salina, ma l’aridità dei terreni gessosi nel corso di un’estate contrassegnata da temperature fresche. Ne risulta una sensazione tattile, quasi liquorosa, che investe la bocca, potente e dolce al contempo, che continua con un finale incredibile che poggia sulla freschezza, con un’impressione di purezza assoluta, tesa e ultra salina. L’esuberanza di questo vino è controllata da un affinamento in bottiglia particolarmente lungo: il Cristal 2008 gode infatti di 10 anni di affinamento. Un exploit!

Scheda tecnica

Annata2008
NazioneFrancia
ProvenienzaChampagne
Alcol12%
DenominazioneChampagne AOC
Vitigno60% Pinot Nero 40% Chardonnay
TipologiaChampagne brut, Blanc de Noirs
Formato75cl
James Suckling100/100
Robert Parker97/100

Brand

Una delle ultime cantine della regione francese della Champagne a essere ancora di proprietà della stessa famiglia che l'ha fondata, nel lontano 1776 a Reims, è quella di Louis Roederer. La cantina ha ottenuto il suo attuale nome nel 1883, quando proprio Louis Roederer ha ereditato l'azienda dallo zio, rimodellandola a sua immagine e somiglianza. Mentre altri acquistavano l'uva, Louis Roederer ha puntato tutto sul lavoro in vigna, comprando i migliori appezzamenti vitati, convinto fino in fondo che la quintessenza di un grande vino risiedesse nella terra, e di conseguenza tracciando il destino della Maison che da allora porterà il suo nome. La cantina Roederer vanta una proprietà di quasi 240 ettari, suddivisi tra i tre migliori cru della Champagne, situati nei villaggi di Montagne de Reims, Côtes des Blancs, e Vallée de la Marne, da cui provengono le uve ideali per i suoi eleganti e perfettamente bilanciati vini. Questi due elementi, l'organizzazione familiare e la qualità dei cru, permettono all'azienda di migliorare costantemente la qualità delle uve di pinot noir, pinot meunier e chardonnay, puntando sempre all'eccellenza nei propri prodotti. La cantina Louis Roederer è anche famosa per aver inventato il Cristal. L'invenzione è arrivata per soddisfare le richieste degli zar russi Nicola I e Alessandro II, grandi amanti della Maison e desiderosi di ricevere un rifornimento di Champagne in bottiglie di puro cristallo. Il blend diventò in pochissimo tempo la bandiera della cantina grazie alla sua straordinaria finezza ed eleganza, contribuendo in questa maniera a creare quello che è il mito odierno di Louis Roederer nel mondo. Per merito dell'innovazione e dello spirito imprenditoriale della famiglia, lo champagne Louis Roederer, Brut, Rosé o Demi Sec, divenne fornitore ufficiale di moltissime monarchie e di moltissime dinastie nobiliari di tutto il mondo, costruendosi la fama che conserva tuttora grazie ai tre milioni di bottiglie venduti ogni anno, e grazie all’impareggiabile rapporto qualità/prezzo che riesce puntualmente a proporre.

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Champagne Cristal 2008 - Louis Roederer (cofanetto)

Champagne Cristal 2008 - Louis Roederer (cofanetto)

Informazioni sul produttore: Louis Roederer

Una delle ultime cantine della regione francese della Champagne a essere ancora di proprietà della stessa famiglia che l'ha fondata, nel lontano 1776 a Reims, è quella di Louis Roederer. La cantina ha ottenuto il suo attuale nome nel 1883, quando proprio Louis Roederer ha ereditato l'azienda dallo zio, rimodellandola a sua immagine e somiglianza. Mentre altri acquistavano l'uva, Louis Roederer ha puntato tutto sul lavoro in vigna, comprando i migliori appezzamenti vitati, convinto fino in fondo che la quintessenza di un grande vino risiedesse nella terra, e di conseguenza... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.