Poche altre cantine italiane sono riuscite a tutelare e a valorizzare il proprio territorio nello stile dei grandi château francesi, come è riuscita a fare la Tenuta San Leonardo, in Trentino. Un luogo magico, nel cuore della Vallagarina, in cui le tracce della coltivazione della vite si perdono nei tempi, risalendo fino a mille anni fa. Una cantina modello, composta da centinaia di ettari di terreno, che ospitano circa trenta ettari coltivati con varietà ormai diventate...
Nazione
Italia
Alcol
13%
Tipologia
Bianco fermo
Formato
75cl
Annata
2016
Riesling 2016 - San Leonardo - Vigneti delle Dolomiti IGT
Vino di grande struttura e personalità esprime note di agrumi e leggere nuance di frutti tropicali, fiori di miele e spezie dolci e sottili. È morbido, setoso ed elegante Il tutto levigato da un moderato apporto di legno che gli dona ulteriore complessità.
San Leonardo ha una tradizione antica legata al Riesling. Già nel 1892 durante le nozze tra il Marchese Tullo e Gemma de Gresti veniva proprio servito questo vino. Il Riesling prodotto oggi è una interpretazione che mira alla grande mineralità che questo vitigno riesce ad esprimere e alla classica acidità che lo accompagna che viene infine ammorbidita dalle dolci note dei grandi tonneaux che lo accolgono per un anno di affinamento.
Caratteristiche
- Nazione
- Italia
- Provenienza
- Trentino Alto Adige
- Alcol
- 13%
- Denominazione
- Vigneti delle Dolomiti IGT
- Vitigno
- 100% Riesling
- Tipologia
- Bianco fermo
- Formato
- 75cl
- Annata
- 2016