Feldmarschall Von Fenner 2009 - Tiefenbrunner - DOC Alto Adige

Tiefenbrunner Feldmarschall Von Fenner Muller Thurgau 2011 DOC Alto Adige Espandi

Annata
2009

Nazione
Italia

Alcol
13%

Tipologia
Bianco fermo

Formato
75cl

Feldmarschall Von Fenner 2009 - Tiefenbrunner - DOC Alto Adige

Nuovo

Azienda: Tiefenbrunner

Vigneto situato a più di 1000 metri sul mare, è sicuramente la più alta espressione del Muller Thurgau dell'Alto Adige e dell'intero panorama italiano. Il vino prende il nome dal barone Franz Philipp von Fenner zu Fennberg, un nobile fondatore dei cacciatori imperiali austriaci che utilizzava questa azienda agricola come residenza estiva. 

Maggiori dettagli

6 Articoli

65,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Caratteristiche

Annata2009
NazioneItalia
ProvenienzaTrentino Alto Adige
Alcol13%
DenominazioneDOC Alto Adige Muller Thurgau
Vitigno100% Müller Thurgau
TipologiaBianco fermo
Formato75cl

Dettagli

ll "Feldmarschall" sa sedurre e stupire, non solo gli occhi, ma anche il naso: giallo chiaro, con sfumature verdoline, è in grado di offrire uno spettro di profumi ampio, ma fine, con note di pesca bianca ed albicocca ed aromi floreali di salvia e gelsomino che si fondono in un’avvincente sinfonia aromatica. Il finale è una mineralità unica, ben strutturato nel corpo, è dotato di un gradevole gioco d’acidità. 

Scheda tecnica

Annata2009
NazioneItalia
ProvenienzaTrentino Alto Adige
Alcol13%
DenominazioneDOC Alto Adige Muller Thurgau
Vitigno100% Müller Thurgau
TipologiaBianco fermo
Formato75cl

Brand

Cantina di eccezionale rilevanza, quella di Tiefenbrunner è una realtà vitivinicola che affonda le proprie radici nella storia stessa dell’Alto Adige e dei suoi vini. Dal 1675, infatti, il podere appartiene ai familiari degli attuali proprietari, che a partire dal 1848, hanno dato il via a un’attività focalizzata alla vendita di uve e di vino destinati a una clientela sparsa non solo nei paesi limitrofi, ma in tutto il Tirolo. Da allora, le cose in cantina sono cambiate moltissimo, ma quella che è però rimasta invariata è la tensione di Tiefenbrunner nell’interpretare attraverso vini di qualità, il territorio e le sue varietà più tradizionali. La zona di Cortaccia, così protetta dalle vicine montagne e da un clima che favorisce una perfetta maturazione del frutto, arriva a regalare uve di rara integrità. Oggi, con Sabine e Christof, è la quinta generazione familiare quella che regge le redini aziendali, gestendo la cantina sulla scia della tradizione e continuando a scrivere la storia di Tiefenbrunner stagione dopo stagione, vendemmia dopo vendemmia, annata dopo annata. Con un’estensione vitata che copre circa 25 ettari, ai quali si aggiungono i grappoli dei produttori-conferitori corrispondenti ad altri 45 ettari vitati, la cantina Tiefenbrunner lavora uve che sono allevate e raccolte a un’altitudine variabile dai 250 ai mille metri sul livello del mare. Su suoli argillosi e calcarei crescono grappoli dalla qualità eccellente, che in cantina vengono interpretati seguendo alla lettera il motto dell’enologo Stephan Rohregger, che si è unito al team di Tiefenbrunner nel 2007: “nessuna interferenza. Il nostro obiettivo è quello di dare rilievo alle caratteristiche che madre natura conferisce alle uve”. E allora ecco prendere vita quattro diverse linee di etichette, che vanno sotto i nomi di “Feldmarschall”, “Cru Linticlarus”, “Selektion Turmhof” e “Classic Merus”: dal Müller Thurgau allo Chardonnay, dal Sauvignon Blanc alla Schiava, dal Lagrein al Pinot Nero, dal Merlot al Gewürztraminer, passando per il Cabernet, per il Pinot Grigio, per il Moscato Giallo e per il Moscato Rosa, ogni vino prodotto da Tiefenbrunner eccelle nella rispettiva categoria, ponendosi come assoluto e indiscusso punto di riferimento per tutta la regione.

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Feldmarschall Von Fenner 2009 - Tiefenbrunner - DOC Alto Adige

Feldmarschall Von Fenner 2009 - Tiefenbrunner - DOC Alto Adige

Informazioni sul produttore: Tiefenbrunner

Cantina di eccezionale rilevanza, quella di Tiefenbrunner è una realtà vitivinicola che affonda le proprie radici nella storia stessa dell’Alto Adige e dei suoi vini. Dal 1675, infatti, il podere appartiene ai familiari degli attuali proprietari, che a partire dal 1848, hanno dato il via a un’attività focalizzata alla vendita di uve e di vino destinati a una clientela sparsa non solo nei paesi limitrofi, ma in tutto il Tirolo. Da allora, le cose in cantina sono cambiate moltissimo, ma quella che è però rimasta invariata è la tensione di Tiefenbrunner nell’interpretare attraverso... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.