Baron de Ladoucette è una delle più antiche e rinomate cantine della Loira che produce alcuni dei migliori Sauvignon Blanc al mondo. La famiglia Comte Lafond nel 1787 acquistò i vigneti di Poully-Fumé a Chateau du Nozet, la più grande proprietà di Pouilly, dalla figlia illegittima del re di Francia, Luigi XV. La cantina è oggi nelle mani di Baron Patrick de Ladoucette, un discendente dei Comte Lafonde. Negli anni, grazie al costante lavoro della famiglia, il...
Nazione
Francia
Alcol
12,5%
Tipologia
Bianco fermo
Formato
75cl
Annata
2005
Haut De La Poussie 2005 - Baron de Ladoucette - Sancerre AOC
Vengono scelte solo le migliori uve per questo vino che è uno tra i migliori cru di Sancerre, il celebre Clos de la Poussie. Honoré de Balzac ha scritto su questi vigneti di Sancerre “il paese ha diverse annate di vini generosi del tutto simili a prodotti della Borgogna e che trovano nei cabaret parigini rapido consumo.
Giallo paglierino alla vista, con intensi riflessi oro. All'olfatto è molto aromatico e fragrante, con note fruttate e floreale come protagoniste. Presenta tutta l’intensità dei migliori Sancerre con una struttura voluttuosa ma fresca, elegante ma vigorosa dove ancora una volta spiccano le note di frutta matura e fiori bianchi.
Caratteristiche
- Nazione
- Francia
- Provenienza
- Borgogna
- Alcol
- 12,5%
- Denominazione
- Sancerre AOC
- Vitigno
- 100% Sauvignon
- Tipologia
- Bianco fermo
- Formato
- 75cl
- Annata
- 2005