Vie di Romans - I Climat 2015 - Boghis, Cortesar, Curie, Glesie, Goss, Nuts

Nuovo Vie di Romans - I Climat 2015 - Boghis, Cortesar, Curie, Glesie, Goss, Nuts Espandi

Annata
2015

Nazione
Italia

Alcol
13%

Tipologia
Bianco fermo

Formato
75cl

Vie di Romans - I Climat 2015 - Boghis, Cortesar, Curie, Glesie, Goss, Nuts

Nuovo

Azienda: Vie di Romans

Con i Climat viene presentata, in un modo vero e intimo, l'espressione dell'origine territoriale. Viene colto il legame tra vino e terroir in un modo più profondo, ogni territorio esprime una certa variabilità e sta all'uomo coglierla nella sua particolare identità. 

Maggiori dettagli

3 Articoli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

320,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Caratteristiche

Annata2015
NazioneItalia
ProvenienzaFriuli Venezia Giulia
Alcol13%
DenominazioneFriuli Isonzo DOC
Vitigno100% Chardonnay
TipologiaBianco fermo
Formato75cl

Dettagli

Come vitigno è stato scelto lo chardonnay, varietà che riesce a coniugarsi in modo sensibilmente differente ai vari ambienti pedoclimatici per la particolare attitudine genetica. 

I sei diversi climat provengono da siti identificati all'interno dei due cru "Vie di Romans" e "Ciampagnis" e vengono contraddistinti con il nome delle famiglie che in antichità hanno coltivato i vari siti produttivi. 

Il percorso esperienziale de "I Climat" parte diversi anni fa, con uno studio approfondito di tutte le variabili pedologiche, climatiche, biologiche e enologiche dei diversi siti e si concretizza in termini produttivi a partire dall'annata 2015.

Questa prima annata viene presentata dopo 18 mesi di elevage sui lieviti e due anni di affinamento in bottiglia. Abbiamo scelto questo lungo periodo di maturazione per permettere al vino di esprimersi con i veri contenuti sensoriali che una unità pedoclimatica è capace di manifestare. Crediamo che la verità di un vino e del terroir che lo genera, si esplica solo nella sua longevità, perchè lì trova il suo equilibrio, la sua stabilità e la sua identità espressiva.

Scheda tecnica

Annata2015
NazioneItalia
ProvenienzaFriuli Venezia Giulia
Alcol13%
DenominazioneFriuli Isonzo DOC
Vitigno100% Chardonnay
TipologiaBianco fermo
Formato75cl

Brand

L’impegno della famiglia Gallo nel mondo della vite e del vino è iniziato oltre un secolo fa e si è manifestato nel tempo attraverso il lavoro e la dedizione di persone quali Basilio, Stelio, Gianfranco e i loro familiari. Dal 1978 l’azienda è condotta da Gianfranco che attraverso rigorose e audaci scelte viticole, unite ad un’attenta interpretazione enologica ha affermato uno stile qualitativo di grande personalità, che ha contraddistinto l’azienda Vie di Romans nell’ultimo ventennio. Tappe importanti di questo ultimo percorso storico sono state: nel 1978 primo imbottigliamento e prima etichetta commerciale, 1982 inizio di un ciclo di ammodernamento viticolo rivolto all’alta qualità, 1989 la realizzazione della nuova cantina costruita su tre piani, 1990 vinificazione delle uve distinte per cru di provenienza, 1992 uscita commerciale dell’annata ’90 e da questa data in poi i vini bianchi verranno sempre commercializzati due anni dopo la vendemmia

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Vie di Romans - I Climat 2015 - Boghis, Cortesar, Curie, Glesie, Goss, Nuts

Vie di Romans - I Climat 2015 - Boghis, Cortesar, Curie, Glesie, Goss, Nuts

Informazioni sul produttore: Vie di Romans

L’impegno della famiglia Gallo nel mondo della vite e del vino è iniziato oltre un secolo fa e si è manifestato nel tempo attraverso il lavoro e la dedizione di persone quali Basilio, Stelio, Gianfranco e i loro familiari. Dal 1978 l’azienda è condotta da Gianfranco che attraverso rigorose e audaci scelte viticole, unite ad un’attenta interpretazione enologica ha affermato uno stile qualitativo di grande personalità, che ha contraddistinto l’azienda Vie di Romans nell’ultimo ventennio. Tappe importanti di questo ultimo percorso storico sono state: nel 1978 primo imbottigliamento e prima... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.