Nuits Saint Georges "Aux Thorey" 1er Cru 2014 - Domaine Sylvain Cathiard

Nuits Saint Georges "Aux Thorey" 1er Cru 2014 - Domaine Sylvain Cathiard Espandi

Annata
2014

Nazione
Francia

Alcol
13,5%

Tipologia
Rosso fermo

Formato
75cl

Nuits Saint Georges "Aux Thorey" 1er Cru 2014 - Domaine Sylvain Cathiard

Nuovo

La bravura e la forte dedizione di Sylvain e Sébastien Cathiard sono più che degnamente racchiusi in questo 1er Cru Aux Thorey, proveniente da un minuscolo appezzamento di terreno situato all’interno della Nuits Saint Georges AOC in cui ha sempre e fortemente creduto il Domaine.

6 Articoli

220,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Robert Parker 92/100

Caratteristiche

Annata2014
NazioneFrancia
ProvenienzaBorgogna
Alcol13,5%
DenominazioneNuits-Saint-Georges AOC
Vitigno100% Pinot Nero
TipologiaRosso fermo
Formato75cl

Scheda tecnica

Annata2014
NazioneFrancia
ProvenienzaBorgogna
Alcol13,5%
DenominazioneNuits-Saint-Georges AOC
Vitigno100% Pinot Nero
TipologiaRosso fermo
Formato75cl
Robert Parker92/100

Brand

La Borgogna è senza alcun dubbio uno dei territori più importanti e rinomati per ciò che riguarda l’enologia mondiale. Qui, in un lembo di terra esteso per circa 150 chilometri, ricompreso tra le città di Parigi e Lione, ben cento “Appellation d'origine contrôlée” danno vita a un puzzle di terroirs incredibile, dove, anche a distanza di pochi chilometri, le caratteristiche climatiche e geologiche cambiano, creando un’infinità di sfumature e differenze organolettiche riscontrabili nel bicchiere. Un patrimonio di diversità enorme, che va rispettato, e che vede i viticoltori impegnati in primo piano in questo difficile ed arduo compito. All’interno di questo contesto si inserisce il Domaine Sylvain Cathiard, fondato nel 1930 e situato su circa 7 ettari di terreno magnifici, incastonati nella Côte de Nuits, principalmente tra i piccoli comuni di Vosne-Romanée, Nuits St. Georges e Chambolle-Musigny. L’azienda è oggi condotta da Sylvain, vigneron che vive in simbiosi con la propria terra, e da suo figlio Sébastien, entrato in azienda recentemente, più precisamente verso la fine del 2006. L’approccio al lavoro del Domaine è interamente volto ad intervenire il meno possibile sia in vigna che in cantina cercando di non alterare il naturale processo di sviluppo del vino; per fare ciò si adottano pratiche organiche, seguendo diligentemente i dettami della lotta integrata. Il risultato di questa filosofia crea vini fortemente identitari, che oltre ad esprimere il terroir di provenienza, rispecchiano anche i caratteri e le personalità di Sylvain e Sébastien. Generazione dopo generazione, il Domaine garantisce sempre un altissimo livello qualitativo, riscontrabile sia nei vini più semplici che nei grandi crus, su tutti il Romanée Saint Vivant e il Vosne-Romanée Les Suchots, a testimonianza di come la produzione sia sempre seguita con estrema attenzione. Le bottiglie prodotte sono davvero poche, e molto raramente capita di imbattersi in prodotti così intrinsecamente artigianali.

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Nuits Saint Georges "Aux Thorey" 1er Cru 2014 - Domaine Sylvain Cathiard

Nuits Saint Georges "Aux Thorey" 1er Cru 2014 - Domaine Sylvain Cathiard

Informazioni sul produttore: Domaine Sylvain Cathiard

La Borgogna è senza alcun dubbio uno dei territori più importanti e rinomati per ciò che riguarda l’enologia mondiale. Qui, in un lembo di terra esteso per circa 150 chilometri, ricompreso tra le città di Parigi e Lione, ben cento “Appellation d'origine contrôlée” danno vita a un puzzle di terroirs incredibile, dove, anche a distanza di pochi chilometri, le caratteristiche climatiche e geologiche cambiano, creando un’infinità di sfumature e differenze organolettiche riscontrabili nel bicchiere. Un patrimonio di diversità enorme, che va rispettato, e che vede i viticoltori impegnati... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.