Erdener Prälat GG Riesling Dry Reserve Alte Reben 2011 - Dr. Loosen

Erdener Prälat GG Riesling Dry Reserve Alte Reben 2011 - Dr. Loosen Espandi

Annata
2011

Nazione
Germania

Alcol
12,5%

Tipologia
Bianco fermo

Formato
75cl

Erdener Prälat GG Riesling Dry Reserve Alte Reben 2011 - Dr. Loosen

Nuovo

Azienda: Dr. Loosen

Il vigneto Erdener Prälat è considerato da molti il migliore dell’intera regione della Mosella, parcellizzato tra vari proprietari, esattamente come in Borgogna. Questo Cru è davvero unico con viti di oltre ottanta anni a ridosso del fiume.

Maggiori dettagli

5 Articoli

220,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Caratteristiche

Annata2011
NazioneGermania
ProvenienzaMosella
Alcol12,5%
DenominazioneMosel Prädikatswein
Vitigno100% Riesling
TipologiaBianco fermo
Formato75cl
DosaggioDry

Dettagli

Alla vista si presenta di colore giallo paglierino brillante, al naso presenta tutta l'intensità delle viti di 80 anni con sentori floreali e fruttati, intensi e ricchi. Sentori erbacei e minerali spiccano con forza, mantenendosi fragranti anche in bocca. Al palato si presenta di corpo, succoso e audace, con un grado alcolico di livello ben contenuto dalla mineralità innata e dall'ottima freschezza, con un finale persistente e seducente.

Scheda tecnica

Annata2011
NazioneGermania
ProvenienzaMosella
Alcol12,5%
DenominazioneMosel Prädikatswein
Vitigno100% Riesling
TipologiaBianco fermo
Formato75cl
DosaggioDry

Brand

Situata lungo le rive della Mosella, in Germania, l’azienda vitivinicola “Dr. Loosen” appartiene alla famiglia Loosen da oltre due secoli, ma è solo dal 1988, ovvero da quando Ernest Loosen ne ha preso in mano saldamente le redini, che la cantina ha iniziato a rivelare nei propri vini tutto il grande potenziale che fino ad allora era rimasto parzialmente inespresso. Lo stesso Ernest Loosen, infatti, dopo aver iniziato a gestire l’impresa, comprese sin da subito che con vigneti a piede franco di oltre sessant’anni d’età, aveva a sua disposizione una materia prima per arrivare a creare vini di sbalorditiva intensità e di assoluta classe mondiale. Per raggiungere questo obbiettivo, Ernest impresse all’azienda un immediato cambio di rotta, modificando da subito la conduzione della tenuta, in particolare riducendone quantitativamente la produzione così da elevarne la qualità, e interrompendo allo stesso tempo l’uso di fertilizzanti chimici e trattamenti sistemici, che vennero sostituiti in toto da concimi organici e ammendanti naturali. Nella stessa maniera, anche in cantina adottò una simile filosofia, perseguendo pratiche sostenibili che prevedessero il riciclo dei materiali, l’efficienza energetica e il minimo impiego di acqua. Tra i filari, dopo una rigida e scrupolosa selezione, le uve iniziarono a essere raccolte solo a piena maturazione, al fine di ottenere il massimo da quelle che erano le singole parcelle vitate, tutte classificate “Grand Cru”. In questa modo, le piante di riesling arrampicate su quelli che sono i ripidi pendii attorno alla Mosella, in un microclima particolarmente favorevole alla vitivinicoltura, iniziarono a produrre uve semplicemente straordinarie. Grappoli che rappresentarono un eccezionale punto di partenza, da cui la cantina “Dr. Loosen” ha iniziato a ottenere vini ricchi ed eleganti, contraddistinti da quell’incredibile vena minerale caratteristica inconfondibile del terroir della Mosella. Riesling semplicemente straordinari, oggi punto di riferimento indiscusso per tutti i più grandi amanti ed estimatori della categoria.

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Erdener Prälat GG Riesling Dry Reserve Alte Reben 2011 - Dr. Loosen

Erdener Prälat GG Riesling Dry Reserve Alte Reben 2011 - Dr. Loosen

Informazioni sul produttore: Dr. Loosen

Situata lungo le rive della Mosella, in Germania, l’azienda vitivinicola “Dr. Loosen” appartiene alla famiglia Loosen da oltre due secoli, ma è solo dal 1988, ovvero da quando Ernest Loosen ne ha preso in mano saldamente le redini, che la cantina ha iniziato a rivelare nei propri vini tutto il grande potenziale che fino ad allora era rimasto parzialmente inespresso. Lo stesso Ernest Loosen, infatti, dopo aver iniziato a gestire l’impresa, comprese sin da subito che con vigneti a piede franco di oltre sessant’anni d’età, aveva a sua disposizione una materia prima per arrivare a... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.